Categorie: toscana

Dal 12.X.2000 al 13.I.2001 | La cultura Europea di Libero Andreotti. Da Rodin a Martin | Firenze, Museo Marino Marini

di - 10 Novembre 2000

Tra gli artisti esposti Auguste Rodin, Rembrant Bugatti, Arturo Martini, Giò Ponti, Artistide Maillol, Ferruccio Ferrazzi, Medardo Rosso, George Minne, Felice Carera, Oscar Ghiglia, Wilhelm Lehmbruck, Ernesto De Fiori, Paul Troubetzkoy, Emile Bourdelle, Maurice Denis. La mostra propone un percorso a ritroso nel tempo, dalle opere dell’ultimo periodo di Libero Andreotti a quelle degli anni giovanili, mescolandole e confrontandole con 50 capolavori di quei maestri che rappresentarono per lui figure di riferimento e compagni nella vita privata.
Il confronto e lo scambio di idee sono per Libero Andreotti dei punti fondamentali per il suo percorso artistico.

Nell’esposizione viene dedicato un ampio spazio ai suoi allievi e agli amici che gli furono più vicini e si cerca di ricostruire i momenti più salienti della sua vita. Sono rappresentati infatti, dipinti e sculture del primo periodo quando il maestro, che pur ha vissuto nel periodo delle correnti reazionarie quali il cubismo, il futurismo e il dadaismo, riscopre invece la supremazia della forma, secondo quell’equilibrio e quell’armonia che avevano retto fino al quel momento la scultura. Uno spazio espositivo viene dedicato agli impegni pubblici manifestati con il monumento ai Caduti, che viene proposto presentando alcuni studi del mai realizzato monumento di Milano.

Altre sale infine, vengono dedicate al quattrocentismo e al cezannismo che affascinano il maestro, come successivamente le coreografie dei balletti russi che con il loro carico di suggestioni esotiche si ritrovano nelle opere decorative di quel periodo.

Rosaria Fabrizio



Dal 12.X.2000 al 13.I.2001. La cultura Europea di Libero Andreotti. Da Rodin a Martin. Firenze, Museo Marino Marini. Orario : 10.00 – 17.00
chiuso il martedì



[exibart]

Visualizza commenti

  • secondo me martin è la maggiore espressione della pittura romantica dell'800.
    Sto cercando il quadro " Sedak alla ricerca delle acque dell'oblio" che lo avesse è pregato di scrivermi
    jeffdoc@libero.it

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20