Album di famiglia è un archivio pubblico in cui, a partire da questa edizione della locale kermesse Percorrenze 2.0 , sarà custodita una memoria collettiva del paese di Serravalle pistoiese.
Foto di matrimonio, della comunione, della locale festa del patrono o della squadra di calcio, così come i filmati delle vacanze, appartenenti ai ricordi di ogni singolo abitante del borgo troveranno in questo lavoro proposto dall’artista Stefano Boccalini un nuovo statuto. Non più legato agli accadimenti personali, ma tassello processo più complesso quale la storia di un paese.
Il titolo rimanda ai domestici volumi in cui sono raccolte le istantanee che hanno segnato la vita della famiglia. Con la differenza che quest’ultima è intesa nell’occasione non più come un nucleo di persone legate tra loro da un vincolo di matrimonio, ma come una famiglia allargata dove a fare da legame è l’appartenenza ad una comunità che abita un territorio: l’antico borgo medievale.
Il lavoro di Boccalini si fonda sul naturale concetto della condivisione delle cose più semplici della vita, proprio come avviene nella quotidianità del vivere in famiglia. E proprio come succede in questa che è considerata uno dei nuclei fondanti della socialità anche in questo caso le diverse famiglie e tutti gli abitanti del borgo sono chiamati ad un nuovo rapporto di fiducia e ad una nuova presa di responsabilità nei confronti dell’altro. La concessione delle proprie memorie, anche quelle più care, all’archivio presuppone un rinnovato impegno davanti alla comunità.
Stefano Boccalini non è nuovo a queste operazioni di coinvolgimento che richiamano una scultura sociale che ha trovato nuova linfa a partire dalla seconda metà degli anni novanta. Già presso la galleria Bordone di Milano, pochi anni fa, un suo lavoro, “Auguri Monica ”, aveva trasformato una festa di compleanno in una azione pubblica che coinvolgeva non più soltanto gli amici della festeggiata, ma una più allargata rete di persone.
articoli correlati
Boccalini a Care/of
La torre di Babele
marco bazzini
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…