Categorie: toscana

Dalla Galleria alla Piazza | Firenze, Foyer degli Artisti

di - 9 Ottobre 2001

Per un giorno l’attenzione dei turisti e dei gitanti domenicali è stata distolta dalle vetrine dei negozi (che pure erano aperti per l’occasione) e si è rivolta ai lavori degli artisti, giovani e meno giovani, che si cimentavano, in tempo reale, nella produzione delle proprie opere.
Per un giorno artisti emergenti, che non avevano mai avuto occasione di esporre i propri lavori, hanno incontrato il pubblico.
Per un giorno, infine, in strada e in piazza, si è respirata un’atmosfera insolita: di giovani menti al lavoro, di incontro tra il mondo, troppo spesso chiuso, delle gallerie e la città.
Nonostante le condizioni meteorologiche poco favorevoli (la pioggia incessante del mattino e il cielo nuvoloso durante tutto il pomeriggio), l’affluenza è stata soddisfacente. Gli artisti si sono installati lungo la via con le loro tele, i loro cavalletti, gli album, gli attrezzi da lavoro… per niente infastiditi dalla curiosità dei passanti, hanno portato a termine i lavori che per qualche giorno rimarranno esposti negli spazi della galleria.
All’interno, le opere di Patrizia Gozzini sfavillavano sulle pareti. Nei disegni dell’artista pratese un sorprendente senso dell’equilibrio compositivo si unisce alle brillanti sperimentazioni cromatiche. Ricordi e sogni raccontati per immagini: un prezioso mondo interiore si distende con generosità sulle più diverse superfici, coniugando evocazioni oniriche a simboli del divenire quotidiano.
Mentre in una delle sale Patrizia Landi interagiva con un’installazione dei Santini Del Prete, la scanzonata coppia di artisti-ferrovieri, l’altra stanza era occupata interamente dall’Orto dei Miracoli di Gianni Caverni. L’odore di terra fresca e umida investiva l’olfatto dei visitatori che si muovevano nella penombra intorno all’installazione: un rettangolo di terriccio, una porzione di mondo miracolosamente scampata alla devastazione della contemporaneità, dove una coltivazione di pani e di pesci attende di crescere e moltiplicarsi.

Pietro Gaglianò



Firenze, Foyer degli Artisti, Borgo degli Albizi 23.
Orario: 10.00/12.30-16.00/19.30; lunedì chiuso
Ingresso libero
Tel. 055 2343351, e-mail: foyer@katamail.it; sito: http://www.fyr.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36