Per un giorno l’attenzione dei turisti e dei gitanti domenicali è stata distolta dalle vetrine dei negozi (che pure erano aperti per l’occasione) e si è rivolta ai lavori degli artisti, giovani e meno giovani, che si cimentavano, in tempo reale, nella produzione delle proprie opere.
Per un giorno artisti emergenti, che non avevano mai avuto occasione di esporre i propri lavori, hanno incontrato il pubblico.
Per un giorno, infine, in strada e in piazza, si è respirata un’atmosfera insolita: di giovani menti al lavoro, di incontro tra il mondo, troppo spesso chiuso, delle gallerie e la città.
Nonostante le condizioni meteorologiche poco favorevoli (la pioggia incessante del mattino e il cielo nuvoloso durante tutto il pomeriggio), l’affluenza è stata soddisfacente. Gli artisti si sono installati lungo la via con le loro tele, i loro cavalletti, gli album, gli attrezzi da lavoro… per niente infastiditi dalla curiosità dei passanti, hanno portato a termine i lavori che per qualche giorno rimarranno esposti negli spazi della galleria.
All’interno, le opere di Patrizia Gozzini sfavillavano sulle pareti. Nei disegni dell’artista pratese un sorprendente senso dell’equilibrio compositivo si unisce alle brillanti sperimentazioni cromatiche. Ricordi e sogni raccontati per immagini: un prezioso mondo interiore si distende con generosità sulle più diverse superfici, coniugando evocazioni oniriche a simboli del divenire quotidiano.
Mentre in una delle sale Patrizia Landi interagiva con un’installazione dei Santini Del Prete, la scanzonata coppia di artisti-ferrovieri, l’altra stanza era occupata interamente dall’Orto dei Miracoli di Gianni Caverni. L’odore di terra fresca e umida investiva l’olfatto dei visitatori che si muovevano nella penombra intorno all’installazione: un rettangolo di terriccio, una porzione di mondo miracolosamente scampata alla devastazione della contemporaneità, dove una coltivazione di pani e di pesci attende di crescere e moltiplicarsi.
Pietro Gaglianò
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…