L’esposizione al Cassero medievale si svolge in concomitanza con la presentazione delle NUOVE ACQUISIZIONI del museo in Viale della Repubblica.
Il progetto espositivo è stato ideato dal Direttore artistico del Centro, Bruno Corà, appositamente per il lungo camminamento interno del Cassero medievale e per il giardino addossato alla torre d’ingresso e alle mura di Via Pomeria. Qui trovano la propria ideale collocazione la lunga sequenza di pigmenti monocromatici realizzati da Anne e Patrick Poirier ispirandosi ai colori degli affreschi e l’installazione “idraulica” dei Cento rubinetti che stillano in cento secchi di Costas Tsoclis.
Tra queste due installazioni, nella parte più corta del camminamento, sono esposti gli Appesi di Lucio Pozzi, la cui materia prima sono i libri e le innumerevoli storie in essi contenuti, il dipinto ad olio di Amedeo Martegani, la cui ricerca formale si basa sull’ingrandimento e l’allontanamento del soggetto pittorico, la tela jeans di Sylvie Fleury, citazione del
Completano l’esposizione il Sottomarino di Panamarenko e i Crogiuoli di Gilberto Zorio, opere numerate realizzate dagli artisti per il museo pratese.
articoli correlati
Le nuove acquisizioni nella Collezione permanente del Pecci
(dal comunicato stampa)
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…