Categorie: toscana

fino al 1.IX.2002 | Tessere d’arte – Opere dalla collezione del Museo Pecci | Prato, Cassero Medievale

di - 30 Luglio 2002

L’esposizione al Cassero medievale si svolge in concomitanza con la presentazione delle NUOVE ACQUISIZIONI del museo in Viale della Repubblica.
Il progetto espositivo è stato ideato dal Direttore artistico del Centro, Bruno Corà, appositamente per il lungo camminamento interno del Cassero medievale e per il giardino addossato alla torre d’ingresso e alle mura di Via Pomeria. Qui trovano la propria ideale collocazione la lunga sequenza di pigmenti monocromatici realizzati da Anne e Patrick Poirier ispirandosi ai colori degli affreschi e l’installazione “idraulica” dei Cento rubinetti che stillano in cento secchi di Costas Tsoclis.
Tra queste due installazioni, nella parte più corta del camminamento, sono esposti gli Appesi di Lucio Pozzi, la cui materia prima sono i libri e le innumerevoli storie in essi contenuti, il dipinto ad olio di Amedeo Martegani, la cui ricerca formale si basa sull’ingrandimento e l’allontanamento del soggetto pittorico, la tela jeans di Sylvie Fleury, citazione del rivoluzionario Concetto spaziale di Lucio Fontana ispirata però alla realtà del consumo alla moda. All¹interno della torre d¹ingresso di Via Pomeria, ben visibile dal camminamento interno, è collocata l¹opera luminosa di Hidetoshi Nagasawa.
Completano l’esposizione il Sottomarino di Panamarenko e i Crogiuoli di Gilberto Zorio, opere numerate realizzate dagli artisti per il museo pratese.

articoli correlati
Le nuove acquisizioni nella Collezione permanente del Pecci

(dal comunicato stampa)


Prato, Cassero Medievale
Viale Piave – Via Pomeria,
26 luglio – 1 settembre 2002
Orario: 10 -13 / 16 -19, chiuso martedì
Ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni: tel. 0574 5317, email: pecci@centropecci.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30