A Siena, presso la neonata Galleria Francesca Sensi, sono esposte una trentina di opere del piacentino Gianfranco Asveri, realizzate su carta -la gran parte- e su tela. Tutti i lavori sono stati eseguiti per l’occasione, e raccontano in maniera giocosa di un universo popolato da animali e strane creature, attraverso una tavolozza estremamente ricca, che non esclude nessuna gamma cromatica.
Asveri ancora una volta parla del suo mondo personale fatto di animali domestici ma anche fantastici e talvolta grotteschi, di case di campagna, di colline soleggiate. Il tutto reso attraverso una tecnica solo apparentemente infantile e casuale, in realtà molto studiata. I colori, vivaci e squillanti, sono stesi sulla carta non solo con il pennello, ma anche direttamente con le dita, quasi a recuperare l’intensa gestualità tipica dell’action painting, creando sul supporto un interessante gioco di spessori enfatizzato dalle tracce di matita, di cera e dai raschiamenti fatti con l’impugnatura del pennello. Asveri nella propria cifra stilistica offre una riflessione sui modi specifici dell’Art brut, dell’Espressionismo astratto e per certi versi anche del Graffitismo.
Cani, gatti, anatre, pulcini, gufi e figure umane, tutti resi con una scomposizione dei tratti di picassiana memoria, si stagliano sullo sfondo di una campagna ove costante è la presenza di una casa dal comignolo fumante e con le persiane verdi, una aperta e l’altra chiusa, come a ribadire che qualcuno è presente al suo interno.
Quello di Asveri è un mondo vivo, profondamente indagato e reso con cura e dovizia di dettagli. Un mondo personale che prende spunto dalla vita reale, ma offerto allo spettatore come una dimensione altra. Diversa e affascinante.
articoli correlati
Apre la galleria Sensi a Siena
sara paradisi
mostra visitata il 2 giugno 2005
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…