Categorie: toscana

Fino al 13.IX.2015 | Nunzio, Diluvio | Carrara Marble Weeks 2015, Chiesa delle Lacrime, Carrara

di - 2 Settembre 2015
Nell’ambito del Carrara Marble Weeks 2015 quest’anno la parte del leone la fa l’installazione di Nunzio curata da Luciano Massari, scultore e operatore culturale che da anni, su incarico del Comune, con questa manifestazione rivitalizza il tessuto urbano della città apuana.
Nella chiesa sconsacrata della Madonna delle Lacrime, a due passi dal duomo, Nunzio ha collocato una sua opera molto suggestiva (377x275x120 cm). Lo spazio scelto, una chiesa barocca molto nota in città e legata alla devozione popolare, accoglie, quindi Diluvio, una serie di listelli di legno combusti posti a semicerchio in modo asimmetrico rispetto all’altare maggiore, che quasi crea una seconda abside al centro della chiesa. L’opera era nata per un altro luogo ma Nunzio ha deciso di riadattarla e contestualizzarla nella Chiesa delle Lacrime in rapporto alle linee barocche dell’architettura esistente facendone un’opera site speficic. Si crea così un dialogo fatto di sinuosità e trasparenze che abbattono i limes esistenti per amalgamare il tutto in uno spazio nuovo e rinnovato.

I sottili e irregolari pannelli verticali neri per la combustione sono profilati di pigmento blu oltremare che nella penombra, con la pallida luce che filtra dalle finestre, creano un’atmosfera azzurrata e cangiante che evidenzia il gioco di spazi, di “vedo-non vedo”, che è poi alla base della ricerca artistica di Nunzio.
Il superamento dei confini è uno degli assi portanti della produzione dell’artista che alla piacevolezza delle forme preferisce significati più reconditi, profondi e misteriosi. Nunzio va al di là della mera percezione visiva per inoltrarsi in dimensioni “altre”, mutevoli, inaspettate.
Diluvio per la verticalità dei suoi elementi e per il gioco di rifrangenze che si vengono a creare con la luce travolge il fruitore, lo avvolge, lo ingloba in un diluvio di emozioni e di sensazioni vibranti e coinvolgenti.
Enrica Ravenni
mostra visitata il 3 luglio
Dal 4 luglio al 13 settembre 2015
Nunzio. Diluvio.
Chiesa della Madonna delle Lacrime
Via Carriona – Carrara
Orari :da giovedì a domenica 19-23.30

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05