Categorie: toscana

Fino al 14.VII.2002 | Intermission 1 – Heidi Slimane | Firenze, Stazione Leopolda

di - 28 Giugno 2002

Un grande progetto, è il caso di dirlo. Non solo per le dimensioni monumentali della sua installazione, accompagnata da uno scintillante libro d’autore, ma anche per i nomi “dietro le quinte”: il curatore Francesco Bonami- discusso ma di certo navigato curatore anche della prossima Biennale- e Pitti Immagine, che da tempo promuove a Firenze artisti internazionali che indagano i confini tra arte visiva e moda.
Dopo Richardson, ecco Slimane approdare alla Stazione Leopolda. L’ampio ambiente ne è trasfigurato, diviso in due sale simmetriche di identiche dimensioni; due facce della stessa medaglia. Chiara, trasparente, riflettente la prima. Buia, misteriosa, impenetrabile l’altra. Apparentemente.
Il visitatore si trova subito di fronte ad una sorta galleria, fiancheggiata da enormi pale centinate rivestite di specchi. Deformanti. Lungo il percorso la sua immagine è catturata all’interno dell’opera, che lo riflette e riflette se stessa. Citazione di pistolettiana memoria. Trenta ventilatori ruotano in alto e si moltiplicano negli specchi e nei ritagli di luce proiettati dalle finestre. Un brusio meccanico confuso e costante rompe l’effetto di lucida politezza. L’impressione di minimale perfezione, già messa in dubbio dall’aspetto vissuto e tutt’altro che bianco della Stazione Leopolda, inizia a cadere. Lo sguardo non penetra finestre aperte su uno spazio naturale, come nelle storiche “gallerie di quadri”, ma rimbalza su monoliti riflettenti. Uno spazio chiaro e vuoto non sempre è accessibile. Così oggetti apparentemente impenetrabili possono essere trapassati. Come nella seconda sala. Qui si snoda un labirinto di volumi: teli neri tesi su tubi al neon, illuminati a formare una foresta di luce (salvo i problemi tecnici in cui l’organizzazione è già incappata). Meandri inespugnabili in cui sarebbe facile perdersi. Se non fosse per la semitrasparenza dei blocchi, ricordo del giardino all’italiana a fianco della Galerie des Glaces di Versailles. O per le scale su cui è possibile salire e scoprire dall’alto il percorso verso l’uscita.
Hedi Slimane si diverte a creare certezze e a negarle. A suggerire inquietudini e a dissolverle. Insomma, non tutto è quello che sembra. O, per usare parole tagliate sull’artista, l’abito non fa il monaco.

articoli correlati
Richardson alla stazione Leopolda
La prima intervista rilasciata da Francesco Bonami direttore della Biennale 2003

Silvia Bottinelli


Fino al 14.VII.2002; Intermission I; Stazione Leopolda di Firenze; A cura di Francesco Bonami e Jerome Sans; Aperto tutti i giorni escluso il lunedì 10-13/17-21

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30