Categorie: toscana

Fino al 15.I.2002 | Howard Schatz – Newborn | Firenze, SpazioFoto Credito Artigiano

di - 4 Gennaio 2002

I soggetti ritratti si chiamano Marcus, Kyla, Ernst, Rebecca… Alcuni sorridono, altri proprio no, qualcuno rimane impassibile in presenza dell’obiettivo, la loro età varia da un giorno a un mese di vita: sono i bambini fotografati da Howard Schatz per la serie Newborn, che in inglese vuol dire, appunto, neonati.
La collezione, comprendente immagini che sono già apparse su numerose riviste di risonanza internazionale, viene esposta per la prima volta in Italia in modo completo. La mostra, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Grazia Neri, raccoglie cinquanta fotografie in bianco e nero, di formato 40×50 cm.
Howard Schatz riprende i bambini in tutte le possibili posizioni cogliendone l’inconsapevole comicità, la dolcezza dello sguardo, il sorprendente potere comunicativo delle diverse espressioni. Corpicini grinzosi, bocche sdentate, mani e piedi minuscoli emergono dagli sfondi neri e si protendono verso i margini della fotografia come per conquistare uno spazio, e un mondo, che è ancora tutto da esplorare. In altri scatti i bambini dormono, le palpebre serenamente distese, sicuri delle forti braccia di mamme e papà che li stringono. Howard Schatz raccoglie con naturalezza immagini che raccontano i primissimi istanti di vita dei neonati, riuscendo a centrare l’attenzione proprio sulla caratterizzazione dei singoli modelli che, sin dall’inizio, sembrano in possesso di una spiccata personalità.
Gli scatti risalgono al 1996 e rientrano in un progetto del quale fa parte anche una sezione dedicata agli ultimissimi mesi di gravidanza delle future mamme, Anticipation.

Bio
Howard Schatz vive e lavora a New York. Il suo lavoro è esposto in musei e gallerie internazionali ed è pubblicato in numerose riviste. Ha ricevuto importanti premi dalla critica internazionale. Tra i lavori più noti, oltre a Newborn, ci sono Seeing red: the rapture of redheads (1994), Waterdance (1995), Homeless: portrait of Americans in Hard Times (1998). Attualmente è al lavoro su una serie di ritratti di atleti.

Pietro Gaglianò


Fino al 15.I.2002
Howard Schatz – Newborn
Firenze, SpazioFoto Credito Artigiano, via De’ Boni 1 (primo piano), angolo Piazza S. Maria Maggiore.
Orario: lun/sab 10.00-12.30, 15.00-19.00
Ingresso libero
Catalogo: ed. Chronicle Books. 78 pp, 40 fotografie b/n
Informazioni: 02 48008015


[exibart]

Visualizza commenti

  • Haber,
    perchè dovrebbe essere "pazzo" uno che fotografa i neonati?
    In questo caso, credo, definirlo "pazzo" non è una critica, bensì una pazzia.
    Ciao, Biz.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30