L’eccezionalità è data dal fatto che molte opere sono rare e di difficile accesso ai non addetti ai lavori, come per esempio il mappamondo a mandorla del 1457 e l’Atlas maior di Joan Bleu del 1662, da considerare anche dal punto di vista del valore artistico. Il senso, o i sensi, che le mappe racchiudono si intendono seguendo lo sviluppo cronologico che ha guidato l’esposizione: nelle mappe, nel loro succedersi e avanzare nel tempo, nella progressiva esattezza scientifica, nel rigore, nella sistematicità è possibile ripercorrere il cammino dell’uomo nel suo tentativo di dare una forma e un senso al mondo.La molteplicità e la ricchezza immaginativa che caratterizzano il linguaggio del Rinascimento si ritrovano nei colori, lettere e numeri che costituiscono insieme a linee e punti la base della cartografia. L’invenzione della stampa ha contribuito alla creazione di un metodo sistematico per disegnare le mappe.
Con il passare dei secoli la cartografia è diventata sempre più una scienza funzionale. Si distinguono sempre più carte militari, carte nautiche, carte topografiche. Nascono insomma nell’Ottocento temi e ambiti specifici e le carte catastali assurgono, in alcuni casi, a garanzia dell’onestà dello stato. Questo processo di istituzionalizzazione della cartografia, attraverso la fondazione di accademie e di autorità cartografiche pubbliche, arriva e delineare il ruolo di questa disciplina fin quasi ai nostri giorni.
In occasione della mostra è stato organizzato un convegno di studi sui problemi legati alla cartografia e al suo svolgimento ma che affronterà anche, nell’ambito di un più vasto progetto europeo, i temi attuali della conservazione e della fruizione via internet dell’enorme patrimonio cartografico della Biblioteca Nazionale.
Articoli correlati
Segni e sogni della Terra.
Link correlati
www.bncf.firenze.sbn.it.
Silvia Bonacini
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Visualizza commenti
Buon giorno, sono appassionato di cartografia antica. Mi rivolgo a voi semplicemente per chiedervi una cortesia: vorrei sapere se conoscete qualche antiquario che voglia/possa vendere carte geografiche antiche.
grazie per l'attenzione
distinti saluti
Stefano Bergamini