Categorie: toscana

fino al 18.IV.2007 | Davide Bramante | Firenze, Poggiali e Forconi

di - 26 Marzo 2007

Il lavoro fotografico sui landscape di Davide Bramante (Siracusa, 1970), inizia nel 1998 con la serie My own Rave. Sono elaborazioni create tramite l’uso della tecnica della sovrapposizione multipla, con la quale l’artista realizza scatti di vedute cittadine su uno stesso fotogramma, dando vita così ad una visione d’insieme fatta di momenti diversi. Come in Bernini + Colosseo, dove la nota Fontana dei Fiumi di piazza Navona s’intreccia all’altrettanto famoso Anfiteatro Flavio. O in Los Angeles (Hollywood + Lax), immagine in cui il paesaggio metropolitano di Hollywood entra in connessione con lo skyline dell’aeroporto Lax.
Il contemporaneo vedutista compie un’operazione di estrema compressione, sia spaziale che temporale, dando luogo ad una molteplicità che fa pensare a quelle opere architettoniche che più volte nel corso della storia sono state modificate attraverso vari stili decorativi. Lo stesso Bramante è infatti noto estimatore del Duomo di Siracusa, cattedrale che raccoglie in se varie contaminazioni culturali: ellenistiche, bizantine, barocche. Nelle proprie creazioni, mentre diversi istanti sono uniti in una medesima scena, i vari punti di fuga s’intrecciano, destabilizzando il nostro sguardo, sfumando la differenza fra pieni e vuoti, grazie anche ai piani che si alternano ogni volta che stacchiamo gli occhi dalle fotografie.
“La civiltà città m’affascina……mi confonde m’attrae ma non m’incanta…..la civiltà città s’insinua in me, s’insinua ragionando sui perchè…….la civiltà città m’allergica……”. Un sottile filo logico lega questi versi di Giovanni Lindo Ferretti alla particolare narratio dall’artista, che rimanendo attratto da ciò che vede, riversa nel proprio lavoro quell’aspetto edonistico di cui parla il curatore Lorand Hegyi, ma che allo stesso tempo se ne discosta, stordito dalla quantità d’immagini che affluiscono nella mente. Come in un ricordo di viaggio ciclico, all’interno del quale torniamo più volte nel medesimo posto, immagazzinando sempre più dati e rendendoci conto della fugacità e frenesia di ogni attimo.

Nella nuova serie di light box, presentata per la prima volta alla Galleria Poggiali e Forconi, l’elemento con il quale Bramante si confronta è la luce: le foto vengono stampate su plexiglas e retroilluminate, conferendo così ad esse una forza lirica maggiore. Soprattutto per la serie In to the Fiction: sovrapposizione di più fotogrammi di famose pellicole cinematografiche.

francesco funghi
mostra visitata il 1 marzo 2007


Dal 24 febbraio al 18 aprile 2007
Davide Bramante – Around the World. A cura di Lorand Hegyi
Galleria Poggiali e Forconi, Via della Scala 35/a – 50123 Firenze, Italia
Tutti i giorni 9:00 -19:30 – domenica solo su appuntamento
Catalogo “Davide Bramante” – Per informazioni tel. 055 287748 – fax. 055 2729406 – www.poggialieforconi.itinfo@poggialieforconi.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00