Il Foyer degli Artisti ospita la mostra fotografica Astrazioni di Antonio Frintino, artista e psicologo molto noto in Toscana: egli, infatti, è anche critico letterario e d’arte, ricercatore in campo psicosociale e promotore di attività culturali. Da anni conduce una ricerca avanzata riguardo l’elaborazione fotografica; i suoi studi sulla percezione lo hanno condotto a selezionare immagini al confine tra l’opera astratta e il metalinguaggio informale. Frintino fotografa i suoi soggetti sempre nello stesso luogo, ad una precisa ora del giorno, in condizioni meteorologiche ben definite e in una posizione consueta. In un primo momento l’artista raccoglie materiali di natura e forma diverse: carta, plastica, legno, metalli e stoffe a colori o in bianco e nero; quindi li osserva, ad occhio nudo, a lungo e con molta cura da ogni possibile angolazione. Se la percezione soddisfa le sue attese estetico-formali, Frintino passa alla realizzazione delle fotografie. L’operazione avviene, senza alcuna eccezione, sempre alla luce del sole, nelle prime ore del pomeriggio, tra le 13:00 e le 15:00.
Articoli correlati:
My opinion
Giovani fotografi a Firenze
Costantino Maiani
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Visualizza commenti
Non ho ancora visto la mostra, ma, come al solito, gli articoli di Costantino accendono la mia curiosità. Sempre a Firenze c'è una mostra di un altro fotografo "astratto", G. Gerster, che riprende paesaggi dall'alto (vedute aeree) e li rende "informali"...lo trovo geniale! A presto
Fiorella
Interessante la mostra fotografica " Astrazioni " di Antonio Frintino, ben presentata da Costantino Maiani.
informiamo che la mostra di Frintino viene prorogata fino al 2 dicembre e che merita vederla.
FYR