Categorie: toscana

Fino al 2.XII.2001 | Antonio Frintino – Astrazioni, 1995 – 2001 | Firenze, FYR Arte Contemporanea

di - 21 Novembre 2001

Il Foyer degli Artisti ospita la mostra fotografica Astrazioni di Antonio Frintino, artista e psicologo molto noto in Toscana: egli, infatti, è anche critico letterario e d’arte, ricercatore in campo psicosociale e promotore di attività culturali. Da anni conduce una ricerca avanzata riguardo l’elaborazione fotografica; i suoi studi sulla percezione lo hanno condotto a selezionare immagini al confine tra l’opera astratta e il metalinguaggio informale. Frintino fotografa i suoi soggetti sempre nello stesso luogo, ad una precisa ora del giorno, in condizioni meteorologiche ben definite e in una posizione consueta. In un primo momento l’artista raccoglie materiali di natura e forma diverse: carta, plastica, legno, metalli e stoffe a colori o in bianco e nero; quindi li osserva, ad occhio nudo, a lungo e con molta cura da ogni possibile angolazione. Se la percezione soddisfa le sue attese estetico-formali, Frintino passa alla realizzazione delle fotografie. L’operazione avviene, senza alcuna eccezione, sempre alla luce del sole, nelle prime ore del pomeriggio, tra le 13:00 e le 15:00. L’artista afferma, riguardo l’attimo dello scatto: “È dunque un momento fondamentale perché la percezione fotografica mi offre un mondo in cui l’oggetto da me realizzato cessa la sua materializzazione e si trasforma in quell’immagine alla quale aspirava la spinta iniziale. Realizzo ora molti scatti, tanti quanti l’impulso ad agire e la gioia dell’immagine mi suggeriscono. È questa la fase che interiormente mi arricchisce di più perché sono di fronte a immagini nuove, mai percepite prima”. In conclusione l’artista opera una selezione e sceglie una sola immagine che viene stampata ad una dimensione cinque volte maggiore rispetto l’originale: l’obiettivo della ricerca è dunque l’ingrandimento dell’infinitesimale. Frintino espone al Foyer degli Artisti in prima assoluta: è possibile ammirare circa trenta immagini fotografiche, elaborate dal 1995 ad oggi, nelle quali l’elemento reale assume connotazioni astratte e informali in dialogo con la psiche.


Articoli correlati:
My opinion
Giovani fotografi a Firenze



Costantino Maiani



Dal 10 al 25 Novembre 2001
Foyer degli Artisti, Borgo degli Albizi 23 – 50122 Firenze
Telefono: 055 – 2343351
E-mail: foyer@katamail.com – Sito: www.fyr.it
Orario: 16:00 – 19:30, aperto tutti i giorni, chiuso il lunedì
Ingresso libero
Catalogo non disponibile



[exibart]

Visualizza commenti

  • Non ho ancora visto la mostra, ma, come al solito, gli articoli di Costantino accendono la mia curiosità. Sempre a Firenze c'è una mostra di un altro fotografo "astratto", G. Gerster, che riprende paesaggi dall'alto (vedute aeree) e li rende "informali"...lo trovo geniale! A presto
    Fiorella

  • Interessante la mostra fotografica " Astrazioni " di Antonio Frintino, ben presentata da Costantino Maiani.

  • informiamo che la mostra di Frintino viene prorogata fino al 2 dicembre e che merita vederla.
    FYR

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30