Categorie: toscana

fino al 22.II.2003 | Interazioni | Arezzo, FromSCRATCH

di - 20 Febbraio 2003

Con il progetto Interazioni, la gestione dell’Associazione FromSCRATCH si presenta nella duplice veste di etichetta musicale e di promotrice di eventi artistici che vuole porsi in contatto con il circuito di realtà artistiche giovanili, promuovendo una sorta di osservatorio sulle ricerche più interessanti.
Con ‘Interazioni’ si tenta dunque la via dell’auspicabile coniugazione fra le arti visive e musicali senza pomposità né luoghi comuni.
La mostra propone infatti un confronto e una ricomposizione di musica e pittura, intese come espressioni della più genuina spinta creativa, convergenti e non semplicemente giustapposte. Questa sorta di musica per immagine esposta in uno spazio espositivo dove ciò che ascolti fa parte della produzione visiva ci mostra come si possa operare liberamente in entrambi i settori, senza dover ricorrere a difficili scelte.
Batteristi, tastieristi e voci di varie band musicali di Livorno e di Firenze, si trovano ad Arezzo con l’intenzione di presentare ricerche estetiche complesse, accompagnate visivamente dalla necessità di far risaltare l’esperienza della realtà urbana in maniera disillusa e a volte critica.
Spesso si tratta di esperimenti in digitale su immagini fotografiche ritoccate oppure di indagini sulla materia condotte in pittura o attraverso il riciclo, allo scopo di fissare l’attenzione sull’alienazione o sulle città con risultati sempre provocatori. Per alcuni si tratta della prima esperienza, altri invece hanno alle spalle interessanti attività espositive e diplomi all’accademia. Per tutti c’è che nella città di ArezzoWave potrebbero essere gli apripista di uno spazio nuovo.
Di fatto, l’Associazione ‘fromSCRATCH’, indagando i risultati acustico-visivi del territorio della musica indipendente ci conferma il feeling esistente tra questo spazio e l’arte contemporanea e ci mostra quanto complesso e interessante possa essere l’estetica di una band.

matilde puleo
visto l’8 febbraio 2003


fromSCRATCH’
via Mazzini 30
0575/401087
339/8226107
fromscratch@libero.it
ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02