Categorie: toscana

fino al 22.IX.2007 | Progettoggetto | Pistoia, Palazzo Bracciolini delle Api

di - 17 Luglio 2007

Finalmente, come dicono le nonne, un po’ di gioventù a Pistoia. Dieci giovani artisti rivitalizzano uno spazio del centro storico chiuso da oltre venti anni. Siamo al piano terra del Palazzo Bracciolini delle Api, a due passi dal Duomo. Quello che era un deposito di granaglie, adesso è una sorta di tunnel dall’architettura interna pesante ma rarefatta nel bianco. Si tratta del primo degli appuntamenti in esterno della Galleria SpazioA. Sottotitolo: prove di avvicinamento al centro cittadino.
È Progettoggetto, sottotitolo: prove di materializzazione. Oggetto come momentaneo precipitato di un qualche sistema simbolico. Anello materico di una rete di senso. Oggetto che sta lì per essere discusso e per essere punto di (ri)partenza, non di arrivo. Sì, perché parlare di oggetto oggi significa, come da “manifesto programmatico” della mostra, parlare di “sciame di progetti, di realtà nebulosa e dinamica” (Andrea Branzi, in Vertigo, catalogo della mostra, MAMbo, Bologna, 2007).
In Progettoggetto dunque non si parla né di design né di scultura ma di “oggetto artistico”. E se ne esemplificano alcune possibili materializzazioni. Ecco quindi che, coerentemente, troviamo concretizzata in esposizione la diatriba tra soggetto e supporto nelle ceramiche di Atrium Project.

La condizione adolescenziale, congelata con l’atto vandalico di Nicola Gobbetto, che appiccica una gomma da masticare su un’illustrazione di Alice nel paese delle meraviglie. Il contrasto natura/artificio nell’albero le cui foglie non sono che mollette di legno di Francesco Carone.
L’oggettivazione di un obiettivo, che si fa irraggiungibile, con Michele Bazzana, che “mette sottovetro” un bersaglio per arceri. Il principio naturale di economia con le bolle di sapone di Nikola Uzunovski. La dicotomia percetto/percepito nelle nebulose plastiche di Brunno Jahara. Il rispetto per i luoghi in cui ci è dato vivere con i deodoranti-per-città di bobina (Maria Piccinini). Il tema dell’interazione con l’installazione sonora di Alberto Tadiello, che muta output al mutare dell’ambiente circostante.

Dieci modi “contemporanei” di guardare all’oggetto artistico e un disegno curatoriale forte firmato da Stefano Coletto. Come negli intenti, un buon punto d’inizio della discussione.

link correlati
www.atrium-project.com
www.uzunovski.com
www.bobina.biz
www.brunnojahara.com
www.simonetosca.com

damiano meola
mostra visitata il 22 giugno 2007


dal 22 giugno al 22 settembre 2007 – progettoggetto
Palazzo Bracciolini delle Api, Via Bracciolini, 3 (angolo Piazza del Duomo)
Pistoia – Orario: dal 22 giugno al 25 luglio – dal 20 agosto al 22 settembre dal martedì al sabato 10.30-13.00 16.00-20.00 – Email: info@spazioa.it
Web: www.spazioa.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24