Categorie: toscana

fino al 22.VIII.2004 | Emanuele Luzzati – in Campo | Siena, Magazzini del Sale

di - 23 Luglio 2004

Come accadde per Joe Tilson, autore di un Palio negli anni ‘90 e al contempo protagonista di una mostra ai Magazzini del Sale, in questo caldo luglio all’ombra della Torre del Mangia, il pittore genovese Emanuele Luzzati, disegnatore del “Cencio” del Palio vinto dalla Contrada della Giraffa, presenta a Siena una settantina di opere ricche di magia e incanto.
Scenografo, costumista, disegnatore, poeta, uomo del grande artigianato teatrale italiano, presenta a Siena opere legate al mondo teatrale e non solo che delineano la grande e variegata possibilità espressiva di uno dei più sensibili ed inimitabili artisti italiani.

Bozzetti scenografici, teatrini in cartapesta, piccole sculture in ceramica, collage e pastelli, sagome in legno, libri illustrati ripercorrono dagli gli anni ’70 del Novecento ad oggi la sua prolifera carriera artistica arrivando fino alla creazione del bizzarro palio realizzato interamente in stoffa colorata.
Il mondo di Luzzati è fatto di personaggi fiabeschi, assolutamente irreali, leggeri, libranti in uno spazio atemporale ed immaginario come quello delle fiabe e dei racconti per ragazzi, popolato di re, regine, giullari di corte, principesse, giocolieri e clown, come usciti dai tarocchi di una maga. Facile, dunque, l’accostamento del suo linguaggio espressivo a quello fortemente surreale dei maestri dell’Ecole de Paris dai quali ha saputo sicuramente recuperare la forza espressiva del colore, la bidimensionalità e la deformazione, ma ha aggiunto a questi elementi la forza della sua memoria recuperando, specie nell’illustrazione per ragazzi, tematiche care al mondo ebraico delle sue origini.
Ne viene fuori un mondo ingenuo, incantato, fanciullesco, pervaso di magia, quasi un rifugio. Qualcosa che potrebbe somigliare al migliore dei mondi possibili…

alessandra marzuoli
mostra visitata il 5 Luglio 2004


Emanuele Luzzati. in campo
Magazzini del Sale, Palazzo Pubblico
Piazza del Campo, Siena
Dal 27.VI.2004 al 22.VIII. 2004
Catalogo e mostra a cura di Sandro Cortesogno e Mario Tosi
Catalogo: Edizioni Nuages, Milano
Costo catalogo: euro 28,00
Ingresso libero
Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Per informazioni: Tel. (+39) 0577 292226-(+39) 292347


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17