Categorie: toscana

Fino al 22.XII.2001 | Butterfly – Patrizio Raso & Angelo Sarleti | Firenze, La Corte Arte Contemporanea

di - 20 Dicembre 2001

Duecento piccole opere formato cartolina in un grande contenitore dorato, come scatola di dolciumi natalizi… come enormi ali di farfalla. E butterfly (farfalla) è il titolo della mostra inaugurata sabato 15 Dicembre a La Corte Arte Contemporanea. Piccole opere da gustare con calma cercando di scoprire quale dei due artisti ne è l’artefice. Patrizio Raso e Angelo Sarleti le hanno mischiate all’interno della grande scatola che le contiene e le unifica in un’unica installazione.
Il primo colpo d’occhio è quello di uno schermo dorato aperto a libro, con la parte centrale tappezzata di opere disposte a costituire un enorme puzzle. I visitatori agiscono sul puzzle scegliendo le varie tessere e togliendole dal supporto. I pezzi, autenticati dagli artisti e “confezionati “ in piccole scatole dorate, del tutto simili al grande contenitore sono offerte al prezzo simbolico di 15 euro, come proposta per “Iniziare a usare l’euro…. per l’arte”.
I due giovani artisti appartengono al gruppo “VillaNuccia”, gruppo aperto, i cui lavori avevamo già visto e apprezzato al Castello dell’Acciaiolo (Scandicci) la scorsa estate durante l’evento “I love light”.
Angelo Sarleti ci spiega che le sue opere a tecnica mista sono ultimamente molto colorate, perché ha riscoperto il gusto del colore che per lungo tempo aveva abbandonato. Molti acquerelli con zone bianche irregolari nelle quali possiamo ritrovare figure e immagini lontane nella memoria. La disposizione delle opere ricorda un interessante video dello stesso artista proiettato durante la manifestazione estiva di Scandicci. Molte finestre, aperte o chiuse, immagini prese in momenti e luoghi diversi ma ricomposte a significare un grande condominio entro il quale si vede poco ma si può immaginare molto. E proprio lo stimolo all’immaginazione ci sembra unire queste opere di Sarleti.
Patrizio Raso lavora più “ leggero” nei segni ricorrenti dal vago valore simbolico. I colori virati seppia, le gradazioni del grigio e i marroni sono evocativi di una iconografia inventata, in alcuni tratti di sapore medioevale come l’immagine ricorrente delle mani inchiodate di un Cristo che non c’è . Anche di questo artista ricordiamo il lavoro presentato con il gruppo “VillaNuccia”. Si trattava di un itinerario sulla base dei colori primari , del bianco e del nero. Cinque “stazioni” con altrettante opere sviluppavano un percorso rettilineo dove l’illuminazione ovattata accentuava la curiosità e l’alone di mistero.
Altre opere dei due artisti sono esposte al Florence Bar NEGRONI, via dei Renai, 17r (fi). Tel: 055/243647.


Link correlati:
www.fabbricaeuropa.net/scandicci/home.htlm

Daniela Cresti


Dal 15/12/01 al 22/12/01 – Giorno di chiusura: lunedì
LA CORTE ARTE CONTEMPORANEA
Via de’ Coverelli 27r – 50125 Firenze
Ingresso gratuito
Tel/fax 055/284435
e-mail:rostem@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30