Elisabetta Scarpini evidenzia nelle due installazioni due aspetti distinti, ma inequivocabilmente complementari, della sua personalità.
Nella Stanza Prima dove è utile perdersi, il colore dominante è il rosso carminio, la sensazione dominante è la perdita di orientamento. Le grandi tele (100×200), accostate in modo da esporre le due facce dipinte, sono ancorate al pavimento creando un percorso dove si è costretti a scegliere sempre la direzione in cui muoversi. Alcune sono costituite da una tela e uno specchio in modo da creare la visione composta e leggermente deformata dell’osservatore e dell’opera alle sue spalle. Smarrimento, ci viene in mente questa parola e ci accorgiamo che proprio il titolo della Stanza Prima dove è utile perdersi configura intime emozioni e momenti in cui la riflessione artistica può essere finalizzata allo smarrirsi e a mettere in discussione un modello di vita fino ad allora indiscusso. Sulle tele molte frasi o parti di esse ripetute e martellanti “Fondamentalmente la gente non mi interessa, mi interessano più le cose, le forme, la voce, i colori…. Sono un po’ asociale”.
L’installazione ci fa percorrere un cammino in “uno spazio psichico” fatto di “privati deliri” dove Elisabetta Scarpini si è fermata e persa in un periodo della propria vita (‘92-’96) per capire se stessa e per attuare quella trasformazione (ecco l’utilità di perdersi) che scopriamo nella Stanza Seconda dove non è inutile avere qualche illusione sulla vita. C’è un deciso cambiamento di atmosfera.
Link correlati:
http://www.stradeblu.archiworld.it
Daniela Cresti
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…