Elisabetta Scarpini evidenzia nelle due installazioni due aspetti distinti, ma inequivocabilmente complementari, della sua personalità.
Nella Stanza Prima dove è utile perdersi, il colore dominante è il rosso carminio, la sensazione dominante è la perdita di orientamento. Le grandi tele (100×200), accostate in modo da esporre le due facce dipinte, sono ancorate al pavimento creando un percorso dove si è costretti a scegliere sempre la direzione in cui muoversi. Alcune sono costituite da una tela e uno specchio in modo da creare la visione composta e leggermente deformata dell’osservatore e dell’opera alle sue spalle. Smarrimento, ci viene in mente questa parola e ci accorgiamo che proprio il titolo della Stanza Prima dove è utile perdersi configura intime emozioni e momenti in cui la riflessione artistica può essere finalizzata allo smarrirsi e a mettere in discussione un modello di vita fino ad allora indiscusso. Sulle tele molte frasi o parti di esse ripetute e martellanti “Fondamentalmente la gente non mi interessa, mi interessano più le cose, le forme, la voce, i colori…. Sono un po’ asociale”.
L’installazione ci fa percorrere un cammino in “uno spazio psichico” fatto di “privati deliri” dove Elisabetta Scarpini si è fermata e persa in un periodo della propria vita (‘92-’96) per capire se stessa e per attuare quella trasformazione (ecco l’utilità di perdersi) che scopriamo nella Stanza Seconda dove non è inutile avere qualche illusione sulla vita. C’è un deciso cambiamento di atmosfera.
Link correlati:
http://www.stradeblu.archiworld.it
Daniela Cresti
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…