Categorie: toscana

fino al 3.X.2004 | Katia Giuliani – Casa | Firenze, BZF

di - 30 Settembre 2004

Gli oggetti più comuni, quelli che hanno una pura valenza pragmatico-funzionale, possono nascondere una magia. Basta ricordare Le Ballet Mécanique di Léger in cui vengono dati anima e movimento a materiali inorganici. Un ventilatore può essere indagato nella sua forma e nelle sue proporzioni, così come un lavandino o una presa elettrica. Fa così Katia Giuliani, dosando in un mix sapiente d’astrazione e figurazione. Perché l’intento non è quello di offrire un’immagine oggettiva di elettrodomestici e arredi vari. Quanto capirli, dare un tributo alle prolunghe-protesi che rendono la vita contemporanea più facile. Non una serie di still life, dunque, o almeno non di quelli canonici. Giuliani va in cerca di questi oggetti nelle case degli amici, li fotografa e dona loro quell’aura che solo una visione intimista può fornire. La serie di otto tele crea un universo liquido ed immateriale in cui appaiono scritte, fiori e profondità acquatiche, un ambiente ovattato e sentimentale, in cui poi emerge lo scorcio di un lavandino o la predella della tazza da bagno, lì per lì sconcertante… ma familiare.
Spesso zoomati, irriconoscibili ad una prima occhiata, questi oggetti sembrano figure geometriche appartenenti ad un ambiente onirico. E in effetti, tolti dal loro contesto, sono mere figure o solidi: è questa operazione di alienazione a renderli ancora più vicini ed –in un certo senso- intimi, simboli di un accumulo indecifrabile di esperienze, situazioni, momenti minimi e quotidiani. L’indagine su questi elementi d’uso comune, sulle loro forme e si realizza con un procedimento di plurime sedimentazioni di materia sulla tela, con frammenti di velina che aderiscono alla superficie della fotografia. In alcune immagini vengono inseriti anche fiori e farfalle, ennesimo contributo alla loro fedele ed effimera presenza, con un tocco di ironia.

veronica caciolli
mostra visitata il 22 settembre 2004


Katia Giuliani- casa
BZF, via Panicale 61r ( zona mercato centrale S. Lorenzo), Firenze
info: 055. 27.41.009
www.bzf.it
dire@vallecchi.it
orario: 16- 02. chiuso il lunedì


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30