Categorie: toscana

fino al 30.VI.2008 | Marnix de Nijs | Firenze, Cccs

di - 23 Giugno 2008
È Marnix de Nijs (Rotterdam, 1970) l’ultimo artista invitato dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina e il primo a inaugurare una rassegna di opere site specific che verranno presentate fino al prossimo anno nello spazio fiorentino.
Un artista giovane, impegnato nell’esplorazione dello scontro dinamico fra corpi, macchine e altri media. Le sue opere, principalmente congegni interattivi che giocano con la percezione e il controllo d’immagine e suono, lo hanno reso uno dei massimi esponenti dell’arte scultorea interattiva a livello internazionale.
Al centro della sala, completamente buia, due tapis roulant invitano il visitatore a una breve passeggiata. E all’accensione del macchinario, uno scenario surreale si concretizza, aprendo alla vista l’immagine avviluppante di una Firenze sconosciuta, disabitata. Magia? No, pura tecnologia. Una tecnica all’avanguardia, inaugurata nel contesto artistico proprio da De Nijs, che rende possibile la combinazione della qualità cinematografica di un film con l’interattività di un motore grafico.

Le immagini in scorrimento -in parte filmate, in parte definite al computer-, massimamente pixelate, riproducono in tutto e per tutto l’esperienza visiva di una passeggiata in città; una città diversa perché inabitata, dove solo il passeggiatore/fruitore sembra esistere. Ed è solo lui che, investendo la propria forza fisica nel camminare, decide strade da percorrere e palazzi da visitare, finanche al perdersi tra i piccoli vicoli e le improvvise piazze.
A fare da punti di riferimento, gli irripetibili scorci fiorentini con palazzi sontuosi e rinascimentali che si sgretolano in migliaia di pixel ogni qual volta si tenti di attraversarne la soglia. Modificando il ritmo di marcia, la passeggiata si fa più lenta o più veloce; ugualmente, spostandosi all’estrema sinistra dell’attrezzo ginnico, il punto di vista si volge alla sinistra del passeggiatore e viceversa. Il visitatore diventa dunque parte integrante dell’opera stessa, rappresenta il passaggio, la congiunzione dalla pura combinazione di elementi meccanici all’esperienza emotiva, che diventa il fulcro dell’installazione.
A un secondo livello fruitivo, invece, l’impianto stereo della stanza comincia a diffondere voci e suoni della Firenze reale, quella che esiste e che vediamo tutti i giorni. Sono riprese audio fatte fra le strade della città. Le percezioni s’intensificano al sopraggiungere del coinvolgimento della nuova esperienza sensoriale, si accentua l’idea di vivere in una dimensione dissociata, dove al corrispettivo brusio di una città che vive si oppone l’assoluta assenza di forme di vita.
Remapping Firenze, sostenuto dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, fa parte delle iniziative pensate per il festival Olandiamo? – Festival culturale in occasione dei cinquant’anni dell’Istituto Olandese di Firenze.

articoli correlati
New Media Fitness

valentina bartarelli
mostra visitata il 5 giugno 2008


dal 15 maggio al 30 giugno 2008
Marnix de Nijs – Exploded Views. Remapping Firenze
CCCS – Centro di Cultura Contemporanea Strozzina – Palazzo Strozzi
Piazza degli Strozzi, 1 (zona Palazzo Strozzi) – 50123 Firenze
Orario: da martedì a domenica ore 10-22
Ingresso: intero € 5; ridotto € 4
Catalogo Silvana Editoriale
Info: tel. +39 0552776461; fax +39 0552646560; info@strozzina.it; www.strozzina.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48