Categorie: toscana

fino al 30.VI.2008 | Marnix de Nijs | Firenze, Cccs

di - 23 Giugno 2008
È Marnix de Nijs (Rotterdam, 1970) l’ultimo artista invitato dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina e il primo a inaugurare una rassegna di opere site specific che verranno presentate fino al prossimo anno nello spazio fiorentino.
Un artista giovane, impegnato nell’esplorazione dello scontro dinamico fra corpi, macchine e altri media. Le sue opere, principalmente congegni interattivi che giocano con la percezione e il controllo d’immagine e suono, lo hanno reso uno dei massimi esponenti dell’arte scultorea interattiva a livello internazionale.
Al centro della sala, completamente buia, due tapis roulant invitano il visitatore a una breve passeggiata. E all’accensione del macchinario, uno scenario surreale si concretizza, aprendo alla vista l’immagine avviluppante di una Firenze sconosciuta, disabitata. Magia? No, pura tecnologia. Una tecnica all’avanguardia, inaugurata nel contesto artistico proprio da De Nijs, che rende possibile la combinazione della qualità cinematografica di un film con l’interattività di un motore grafico.

Le immagini in scorrimento -in parte filmate, in parte definite al computer-, massimamente pixelate, riproducono in tutto e per tutto l’esperienza visiva di una passeggiata in città; una città diversa perché inabitata, dove solo il passeggiatore/fruitore sembra esistere. Ed è solo lui che, investendo la propria forza fisica nel camminare, decide strade da percorrere e palazzi da visitare, finanche al perdersi tra i piccoli vicoli e le improvvise piazze.
A fare da punti di riferimento, gli irripetibili scorci fiorentini con palazzi sontuosi e rinascimentali che si sgretolano in migliaia di pixel ogni qual volta si tenti di attraversarne la soglia. Modificando il ritmo di marcia, la passeggiata si fa più lenta o più veloce; ugualmente, spostandosi all’estrema sinistra dell’attrezzo ginnico, il punto di vista si volge alla sinistra del passeggiatore e viceversa. Il visitatore diventa dunque parte integrante dell’opera stessa, rappresenta il passaggio, la congiunzione dalla pura combinazione di elementi meccanici all’esperienza emotiva, che diventa il fulcro dell’installazione.
A un secondo livello fruitivo, invece, l’impianto stereo della stanza comincia a diffondere voci e suoni della Firenze reale, quella che esiste e che vediamo tutti i giorni. Sono riprese audio fatte fra le strade della città. Le percezioni s’intensificano al sopraggiungere del coinvolgimento della nuova esperienza sensoriale, si accentua l’idea di vivere in una dimensione dissociata, dove al corrispettivo brusio di una città che vive si oppone l’assoluta assenza di forme di vita.
Remapping Firenze, sostenuto dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, fa parte delle iniziative pensate per il festival Olandiamo? – Festival culturale in occasione dei cinquant’anni dell’Istituto Olandese di Firenze.

articoli correlati
New Media Fitness

valentina bartarelli
mostra visitata il 5 giugno 2008


dal 15 maggio al 30 giugno 2008
Marnix de Nijs – Exploded Views. Remapping Firenze
CCCS – Centro di Cultura Contemporanea Strozzina – Palazzo Strozzi
Piazza degli Strozzi, 1 (zona Palazzo Strozzi) – 50123 Firenze
Orario: da martedì a domenica ore 10-22
Ingresso: intero € 5; ridotto € 4
Catalogo Silvana Editoriale
Info: tel. +39 0552776461; fax +39 0552646560; info@strozzina.it; www.strozzina.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30