Categorie: toscana

fino al 30.XII.2005 | Nagasawa – Interferenza | Firenze, Galleria Il Ponte

di - 4 Novembre 2005

Un artista decisamente internazionale inaugura la stagione espositiva della Galleria Il Ponte. Hidetoshi Nagasawa (Manciuria, 1940; vive a Milano) sbarca a Firenze con Interferenze, opera concepita, come sua consuetudine, in situ. Due lunghe travi in castagno, accorpate da sembrare un intero, per un totale di undici metri, attraversano lo spazio espositivo fino a scaricare il proprio peso su le due estremità: due travi di appoggio ruotate e poggiate a terra in senso inverso, che sostengono la prima ad un metro dal suolo. Un equilibrio precario che proietta sulla trave stessa un senso di pesantezza e leggerezza insieme. Un vitale senso di tensione. Attraverso una studiata congiunzione di equilibri l’artista riesce a superare la fisicità stessa della materia sottraendola al principio limite al quale è condannata a sottostare: la forza di gravità. Un effetto non inteso a screditare o a superare la materialità fisica ma che piuttosto ne riconosce l’essenzialità. Nella ricerca di un armonia tra il corpo e lo spazio ad esso circostante.
In Lezioni Americane Italo Calvino, noto estimatore della leggerezza, osservava come questa trovi il suo fondamento proprio nel peso. Ed è sempre il peso, inteso come gravità, ad essere ricondotto, secondo la dottrina di Epicuro, a principio fondamentale della costituzione del cosmo. Un’opera dunque che indaga l’arcano equilibrio tra pieno e vuoto, visibile e invisibile, materia e spirito.

Le stesse dicotomie dalle quali, secondo l’artista, la scultura è generata. In linea con le filosofie orientali e con il pensiero zen, fattori condizionanti di tutto il percorso artistico di Nagasawa, la via alla dissoluzione e al superamento del peso -inteso come processo di sublimazione umana racchiuso nell’illuminazione- è un’operazione che si compie non all’esterno, nell’aria, bensì all’interno della materia stessa.
Nella sala inferiore della galleria, una serie di opere su carta (materiale spesso privilegiato dall’artista) datate 2004-2005: nastri di rame da colori naturali o ossidati che si intrecciano in un delicato gioco di relazioni.

valentina bartarelli
mostra visitata il 10 ottobre 2005


Nagasawa – Interferenza
fino al 30 dicembre 2005
Galleria Il Ponte, Via di mezzo 42/b – 50121 Firenze
Dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.30
Ingresso libero – Tel/Fax 055 240617
Catalogo in galleria – Testo di Laura Vecere, biografia di Susanna Fagiani
Edizioni Il Ponte, Firenze


[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18