L’osmosi di colore si concretizza nell’essenzialità dei volti acidi e familiari. Che escono dall’anonimato per il rapporto affettivo che – si intuisce – li lega all’autore, Riccardo Baruzzi. Sono volti semplici, a metà fra realismo e pop art. Il realismo è per la fedeltà delle linee acquose e dissolte, che disegnano profili sfilacciati ma distinti e distinguibili. E perché ogni volto è un volto reale, perché all’origine di ogni ritratto ci sono storie e persone che vivono, che dialogano fra loro. L’uso del colore – con le sue tinte forti e piatte sovrapposte allo sfondo d’alluminio –, la tecnica sperimentale, l’immediatezza di esecuzione e il materiale utilizzato – comprese le lamiere riciclate – hanno invece un gusto decisamente pop.
Baruzzi, giovane artista che vive e lavora a Fusignano (Ravenna), ha da poco concluso l’Accademia. Ha dipinto a olio tele di grande formato, lavorando sulla consistenza della materia. Ha realizzato autoritratti in bianco e nero, a matita. E prima di raggiungere questa nuova sperimentazione si è confrontato con la solarizzazione di Man Ray, in una chiave tutta personale. Poi la svolta. Gli regalano alcune lastre in alluminio per stampe tipografiche. Da una parte ci sono i negativi, dall’altra lui dipinge. Baruzzi prova il colore, che sul metallo non aderisce. Si liquefà, distorcendo le forme. E quello che a prima vista può sembrare un esperimento fallito, si rivela la svolta innovativa nel fare pittorico dell’artista
gianluca testa
mostra visitata l’11 gennaio 2003
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…