Di notte si crea uno stato di abbandono e la vita della città cambia. Gli autobus vanno nei depositi, gli ultimi treni arrivano e i primi partono, motorini veloci percorrono i sottopassaggi, la vita notturna si concentra solo in alcuni punti della città…
Questo crea una strana atmosfera che è difficilmente esprimibile a parole, ma viene raffigurata in modo ficcante nelle fotografie recentemente scattate a Firenze da Riccardo Cavallari, Marco Dolfi, Pier Francesco Gnot, Gianluca Maver, Pierpaolo Pagano, Jacopo Santini e Cristina Zamagni.
Le loro immagini potrebbero sembrare visioni neutrali e arbitrarie di una città qualsiasi. Ma osservate meglio caratterizzano questo luogo specifico. Non è Parigi, dove già nel 1933 Brassai aveva pubblicato le sue fotografie notturne della città nel libro Paris de nuit, o Londra in A Night in London (1938) di Bill Brandt, oppure New York nelle immagini di Weegee in Naked City (1945)…
Mentre nel centro di Firenze chiudono ristoranti e cinema, aprono discoteche e night, sui lungarni e alle cascine si formano ingorghi di automobili. Nella periferia invece chiude l’aeroporto, la gente cade nel sonno sotto la luce artificiale dei cantieri, delle
Qualche ora dopo inizia l’agitato movimento nel mercato ortofrutticolo e furgoni bianchi percorrono impazientemente le strade distribuendo i giornali appena stampati. Il lavoro nell’Albergo popolare e negli ospedali, invece, non si ferma mai.
Le immagini esposte riprendono questi aspetti, scattate nella luce scarsa o molto variabile della notte, su pellicola di vari formati o in digitale, trasmettono sensazioni reali e surreali della città. Infine, rappresentano visioni insolite e distanti dallo scorcio
articoli correlati
Fabbrica Europa 2003
Luce
prigioniera
Un bacione a Firenze
link correlati
Il sito ufficiale di Fabbrica Europa
Laboratorio Nuova Buonarroti
katharina hausel
mostra vista il 8 maggio 2003
Dietro il volto medievale di Pontremoli si nasconde un Barocco colto, nato da peculiari condizioni storiche e dall’incontro di vari…
Al MIC di Faenza, "Alchimia Ginori. 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura" rilegge la storia di Doccia come un campo…
Il nuovo exibart onpaper registra le tensioni del presente: soft power, conflitti, derive autocratiche e, in controcanto, le risposte dei…
A quasi 20 anni dalla riapertura, il Casino Nobile di Villa Torlonia ritrova equilibrio neoclassico e leggibilità grazie a un…
Mentre Arte Fiera scalda i motori, Bologna si riempie di cose da vedere, tra musei, palazzo storici e spazi indipendenti:…
Dimenticatevi i soliti booth. La primissima edizione della super fiera ha aperto i battenti e racconta un mercato in divenire,…
Visualizza commenti
Attenti!!! Ho saputo che la mostra verrà smontata stasera...