Categorie: toscana

fino al 31.X.2007 | Flavio Favelli / Italo Zuffi | Pietrasanta (lu), Galleria Nicola Ricci

di - 22 Ottobre 2007
Quattro opere. Due per ciascun artista, in pochi metri quadri. Ogni lavoro contiene e descrive un’azione umana. L’uomo si diverte a plasmare la materia a proprio piacimento, per i propri scopi. E inizia la creazione, la costruzione dell’opera. La riflessione dei due artisti su di “una particolare visione del linguaggio scultoreo”, sintetizzato nei lavori in mostra, è semplice ed essenziale come lo spazio espositivo della galleria di Nicola Ricci, ma non abbastanza da lasciare un segno.
L’opera più grande per dimensioni, eppure la più nascosta, è Via Guerrazzi, 21 di Flavio Favelli (Firenze, 1967). Posizionata in fondo alla stanza, l’opera si fonde con essa, diventandone a tutti gli effetti una parete divisoria. Il primo impatto genera smarrimento. Il visitatore si trova di fronte un’installazione realizzata con vecchi mobili in legno e una porta, dietro la quale si nasconde il retro della galleria. Spicca una credenza con sopralzo e ante in vetro, all’interno della quale sono riposte nove bottiglie di Martini, tagliate e private della parte centrale affinché siano consone alle dimensioni degli scaffali. Sembra di entrare in una sala da pranzo d’altri tempi.

Una volta in mezzo alla stanza, silenziosa come il marmo di cui è costituita si mostra La replica di Italo Zuffi (Imola, 1969). L’opera è composta dalla riproduzione di quattro mattoni in altrettanti differenti marmi e da due piccoli mattoni in onice verde delle dimensioni di un lego. “Con quest’opera -spiega Nicola Ricci- l’artista ha voluto rappresentare la possibilità di giocare con i materiali. Emerge in questa, come nell’altra opera di Zuffi, il ruolo fondamentale dell’architettura nell’arte”. La replica non è infatti l’unica opera di Zuffi che rimanda a un senso ludico della creatività: Manager a passeggio si compone di formelle di varie dimensioni che riproducono i portali del palazzi milanesi. Su ciascuna formella si notano applicazioni colorate che rappresentano chewing gum masticati. “L’idea dell’autore -racconta Ricci- è nata dall’osservazione del comportamento di alcuni manager che si divertivano ad appiccicare i chewing gum sui muri dei palazzi”.

Con Terza camera, infine, Favelli ripropone il dualismo tra vecchio e nuovo attraverso stili diversi. Ma mentre in Via Guerrazzi, 21 il nuovo si nasconde dietro la vecchia porta, in quest’opera il contrasto tra i due vecchi lampadari di cristallo dai quali ha ottenuto un più moderno lampadario al neon è evidente e simultaneo.

articoli correlati
Favelli all’Ambient Tour della Fondazione Sandretto
Italo Zuffi da Pantaleone a Palermo

monica miozzo
mostra visitata il 14 ottobre 2007


dal 15 settembre al 31 ottobre 2007
Flavio Favelli / Italo Zuffi – On The Rocks
a cura di Antonio Grulli
Galleria Nicola Ricci Arte Contemporanea
Via Marzocco, 43 – 55045 Pietrasanta (LU)
Orario: da martedì a domenica ore 16-20
Ingresso libero
Info: tel. +39 3384417145; nicolaricci1@virgilio.it; www.gallerianicolaricci.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11
  • Libri ed editoria

Mercurio: nasce a Roma la casa editrice che mescola i generi letterari

A Roma una nuova realtà editoriale indipendente, nata per incrementare la buona abitudine alla lettura, al di là dei generi…

14 Maggio 2024 11:10
  • Mostre

Adoro il bello che mi offre l’arte e la natura: Mario Sironi in mostra a Pordenone

A Palazzo Ricchieri, sede del Museo Civico di Pordenone, va in scena una mostra dossier che ripercorre, attraverso opere attentamente…

14 Maggio 2024 10:01
  • Arte contemporanea

XX Biennale Donna: Yours in solidarity. Altre storie tra arte e parola

Fino al 30 giugno, Palazzo Bonacossi di Ferrara ospita la XX edizione della Biennale Donna nata nel 1984 da un’idea…

14 Maggio 2024 8:00