Si è inaugurata la prima tappa del viaggio nell’arte
Alberto Boatto, curatore della rassegna di Palazzo Strozzi, rivendica, come da suo assoluto diritto, il valore delle drastiche scelte operate nell’ambito di una personale impostazione critica. A questo punto emerge però il senso ambiguo di un’operazione che, almeno negli intenti iniziali, veniva prospettata come quella che avrebbe fatto il punto definitivo sullo stato dell’arte contemporanea del dopoguerra in Toscana. Va comunque lodata la chiarezza di Boatto nel denunciare la dittatura culturale operata da certa intellighenzia, soprattutto fra i letterati, i cui asfittici effetti, purtroppo, si riverberano ancora. E proprio in conseguenza di tale bloccata situazione, che ha costretto tanti all’espatrio, non riusciamo
Il periodo preso in esame è delimitato storicamente da due avvenimenti della realtà fiorentina, la liberazione della città nel 1945 e la tragedia dell’alluvione del 1966 (in realtà il termine ante quem è il 1968). Anche l’allestimento privilegia il concetto di continuità, in quanto le varie sezioni si susseguono l’un l’altra senza stacco reale e spesso compenetrandosi. Trentadue gli artisti esposti, dalla tarda produzione di Soffici, Conti, Rosai, via via attraverso esperienze astratte, informali, suggestioni pop, per arrivare ai fondatori della poesia visiva e alle esperienze di musica “allargata” di Bussotti e Chiari.
La guida all’esposizione
articoli correlati
Continuità
link correlati
www.cultura.toscana.it
Valeria Ronzani
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Visualizza commenti
Palazzo Strozzi propone un interessante viaggio nell'arte contemporanea toscana.
Da non perdere.