Categorie: toscana

Fino al 6.IX.2014 | Kiki Smith, Path | Galleria Continua, San Gimignano

di - 1 Settembre 2014
Kiki Smith, una delle principali protagoniste del panorama contemporaneo, nel suo percorso artistico si è sempre confrontata con il corpo, con la sua deperibilità e con la sua vulnerabilità ma, al contempo, anche con la sua forza. La molteplicità dei materiali che l’artista impiega e la poliedricità della sua espressione artistica – passa infatti dal disegno al video, dall’installazione alla fotografia, dalla scultura alla pittura – fa sì che ci sia un continuo rinnovo nella sua produzione.
Kiki Smith nel suo immaginario ricerca aderenze all’arte del passato ma anche a una cultura e a una religiosità molto profonde e lontane nel tempo, quasi un volersi distaccare dal quotidiano per approdare poi in questo nostro mondo attraverso vie ‘altre’ dove l’inconscio ha un ruolo determinante.

Materiali “duri” come la pietra o il bronzo, oppure malleabili come la cera o l‘argilla, o deperibili come la carta o la stoffa sono utilizzati di volta in volta per rivelare un mondo interiore all’interno del quale prendono posto anche la fiaba e il mito.
Nella sede dell’Arco dei Becci si possono apprezzare grandi arazzi jaquard popolati di animali; sono animali mitologici, rapaci o lupi, attinti dai bestiari medievali ma anche piccoli uccelli in bronzo che paiono volteggiare per la stanza, impreziositi da sottili e delicate pennellate di colore che ne sottolineano la fragilità e gli rendono fugaci e leggeri.
Una dimora storica in cima a un antico palazzo con una meravigliosa vista su piazza della Cisterna e sulla campagna circostante accoglie la seconda tappa dell’esposizione. In un ambiente domestico un po’ delabré l’artista inserisce una serie di carte di ampie dimensioni e piccole sculture che richiamano alla memoria figure mitologiche. Anche qui l’artista, si confronta con il mondo animale e i protagonisti delle opere popolano quasi come fantasmi le varie stanze. I preziosismi che contraddistinguono le opere di Kiki Smith, l’impiego di una foglia oro, una piccola scultura d’argento, una lumeggiatura a pennello su un dipinto o l’inserzione di strass e incrostazioni di cristalli su una carta fanno da contraltare alla luce che filtra dalle finestre e rende ancora più intimo l’ambiente in cui l’artista ha inserito le proprie opere.
La magia del racconto che Kiki Smith ci propone fa l’ultima tappa nel giardino della Galleria Continua per il quale ha realizzato una fontana in bronzo. Tre esili figurine di donna-fiore “piangono” lacrime che vengono raccolte in uno specchio d’acqua con il fondo di ghiaia. L’opera, dunque, rivela un lontano sapore orientale e riporta alla memoria i giardini zen.
Enrica Ravenni
mostra visitata il 31 maggio

Dal 31 maggio al 6 settembre 2014
Kiki Smith. Path
Galleria Continua
Via del Castello 11
53037 San Gimignano (SI)
Orari: lunedí-sabato ore 10-13 e ore 14-19 o su appuntamento. Chiuso i giorni festivi.
Info: Tel.: +39.0577.943134 – info@galleriacontinua.com

Articoli recenti

  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00