Categorie: toscana

fino al 9.I.2009 | Grazia Toderi | Firenze, Base

di - 24 Dicembre 2008
Tra i punti cardine intorno a cui ruota il lavoro di Grazia Toderi (Padova, 1963; vive a Milano) c’è la dialettica fra esperienza soggettiva e sguardo collettivo, l’incontro della dimensione storica con un tempo infinito, lo scambio di ruolo e posto tra cielo e terra, tra città e universo. Medium privilegiato della ricerca è il video, per la sua capacità di trasformare il reale in un’immagine incorporea e senza peso e, allo stesso tempo, rendere ogni esperienza vicina, apparentemente tangibile: come avviene per la televisione, la cui azione sull’immaginario è stata al centro del primo periodo dell’artista.
Grazia Toderi torna con questa mostra a occuparsi di Firenze (già protagonista del video Stelle di terra del 2000). Immagini notturne della città in lento cambiamento sono proiettate sullo schermo, una sopra l’altra ad affrontarsi, l’immagine superiore ribaltata in modo che l’alto diventi basso e viceversa, creando un’immagine complessa, doppia ma allo stesso tempo sfuggente, disorientante.
È uno specchio imperfetto, un’immagine che muta impercettibilmente e torna sempre al punto di partenza, in continua rotazione su se stessa, in cui a larghe zone che assorbono l’oscurità si contrappongono pozze livide e magmatiche di luci: quella distesa di luci sporche e rossastre che si vede all’approssimarsi a una città in aereo.
Ed è proprio da viaggi in aereo che, afferma Toderi in diverse interviste, nascono parte delle sue immagini. È così messo in atto un capovolgimento dei punti di vista usuali, una decongestione dello sguardo che si sa abituato a cliché. E Firenze è la città dei cliché per eccellenza, a cui quest’opera – in mostra, per l’appunto, nel centro di Firenze – concede un bagno nell’indistinzione, nel rovesciamento delle prospettive, in un tempo infinito che si sposa con l’immobilità dell’istante, in un brulicare irriconoscibile di luci e oscurità che si spostano nello spazio dell’immagine.
Accompagna il video un suono che con l’immagine contrasta, nell’essere veramente sempre uguale a se stesso: un sibilo sonoro persistente e ostinato, una sorta di allucinato rumore bianco, a confronto col quale le visioni di città che si susseguono nell’immagine assumono l’aspetto di frequenze che si alternano, variazioni su un unico tema.
Alle vedute di Firenze si sovrappongono sfere in movimento, composte da piccoli punti luminosi: la sfera, per l’insieme di associazioni che provoca nella mente, è elemento spesso presente nei lavori della Toderi. Si tratta di orbite di pianeti? Di Ufo? Della forma dell’universo? Di allusioni a un tempo circolare, eterno? Sono, in ogni caso, catalizzatori dello sguardo: perché la città si continui a guardarla, da qui all’eternità.

articoli correlati
Toderi al Pac di Milano

donata panizza
mostra visitata il 29 novembre 2008


dal 20 novembre 2008 al 9 gennaio 2009
Grazia Toderi – Fantasia
Base – Progetti per l’arte
Via San Niccolò, 18 – 50125 Firenze
Orario: da martedì a venerdì ore 18-20
Ingresso libero
Info: tel. +39 32869277778; fax +39 0552207281; info@baseitaly.org; www.baseitaly.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33