Categorie: toscana

fino al 9.II.2004 | Excess – Moda e Underground negli anni ‘80 | Firenze, Stazione Leopolda

di - 27 Gennaio 2004

Gli anni Ottanta hanno rappresentato un periodo complesso, una fase di totali trasformazioni che hanno coinvolto la politica e l’economia, come l’arte e la moda. Con un obiettivo comune: la tensione verso il nuovo.
La moda specchio della società: non solo un insieme di vestiti, ma culto della contestazione. È di nuovo la Stazione Leopolda a fungere da grande contenitore ed accogliere l’allestimento.
L’ambientazione ricorda una città alla Blade Runner: lo spazio è oscuro, spezzato da punti luci che per il visitatore hanno funzione di guida tra la distesa dei numerosi container. Superbody, Transbody e Postbody sono le tre sezioni che scandiscono il percorso.
Nella prima parte le fotografie, i video, le installazioni, i manichini espongono abiti che costruiscono e scolpiscono il corpo come se fosse una scultura. La silhoutte femminile ha l’aspetto della donna in carriera (munita di colossali spalline), mentre l’uomo preferisce una tenuta più confortevole e dalle linee morbide: il colore, acceso e spregiudicato, appartiene comunque ad entrambi gli stili, come d’altronde la sobria eleganza minimal del fenome Armani che in questi anni deflagra clamorosamente in tutto il pianeta.
In Transbody l’attenzione si concentra sul mondo dei nightclubs e delle discoteche: l’eccesso diventa il modo migliore per comunicare e la creatività è all’ordine del giorno. Leigh Bowery si identifica come un punto di riferimento per gli artisti che scelgono il corpo come strumento di sperimentazione. Gli abiti ricordano La febbre del sabato sera, gli ambienti sono abbaglianti ed esageratamente eccentrici. Un dovuto omaggio è reso a Madonna, elevata ad icona di individualismo nella cultura del narcisismo. Man mano che il percorso si snoda è facile capire il ruolo affidato alla musica: sonorità inconfondibili, che hanno segnato questi anni, sono la colonna sonora dei container espositivi. All’interno le scene del glamour più fastoso: i modelli creati dagli stilisti per le serate di gala esclusive sono ricoperti da pailettes, lustrini e bottoni. Tutto rigorosamente dorato. A esempio per tutti gli accessori del made in Italy le stravaganti -e ormai storiche- creazioni di Moschino.
Nell’ultima sezione, Postbody, il vestito diventa condizione mentale in una realtà divenuta ormai virtuale. Scarpe, cinture, borse sono state impacchettate e messe sottovuoto, quale simbolo del consumismo della post-modernità. La citazione di stili passati -ma ancora ben scanditi nella mente- diventa la chiave per interpretare il tempo presente, preparandosi verso il futuro in arrivo. Un iter tra quelle curiosità che sembravano solo un ricordo passato ma che hanno, invece, la portata di status symbol dello stesso fenomeno sociale.

articoli correlati
Firenze… non solo moda!

marta casati
mostra visitata il 21 gennaio 2004


Excess – Moda e Underground negli anni ‘80
09 gennaio – 08 febbraio 2004
Stazione Leopolda
Viale Rosselli
Firenze
Orario: 11.00/18.00
30 gennaio: ore 9.00/11.00 16.00/18.00
1 febbraio: ore 11.00/21.00
4-7 febbraio: ore 11.00/21.00
Lunedì chiuso -Ingresso libero
Informazioni: Fondazione Pitti Immagine Discovery
Tel.: 055 3693211/407
discovery@pittimmagine.com
www.pittimmagine.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54