“Sono già alcuni mesi che, con l’avvio della rassegna Fiesole Collezioni, il Comune di Fiesole riscopre e ripropone l’arte del Novecento, destinando la sede espositiva della Palazzina Mangani ad artisti originari della città di Fiesole, o ad essa particolarmente legati ”. Con queste parole Beatrice Biagini, assessore alla cultura del Comune di Fiesole, apre l’inaugurazione della mostra di Guido Peyron, personalità di rilievo nel panorama artistico e culturale della Firenze degli anni tra le due guerre.
Le opere di Guido Peyron si inseriscono nel panorama artistico sviluppatosi tra le due guerre, con il Ritorno all’ordine e il recupero della pittura figurativa. La linea dominante nella pittura toscana di quegli anni è la figurazione intimista di Ottone Rosai.
Peyron affronta tematiche molteplici: nelle sue tele troviamo nature morte che si
L’artista partecipa a numerose Biennali veneziane, dove espone per la prima volta nel 1926, fino ad essere insignito nel 1940 di una personale, e alle Quadriennali di Roma.
L’esposizione, organizzata da Piero Pananti e patrocinata dai comuni di Fiesole e Firenze, è accompagnata da una monografia realizzata da Francesca Cagianelli (curatrice della mostra), che comprende, oltre alle sessanta opere esposte, le riproduzioni di molte altre tele e fotografie dell’artista e un testo inedito di Alessandro Bonsanti.
beatrice guarneri
vista il 12 settembre 2003
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…