Tuscia electa, terra di Toscana eletta o, più propriamente, scelta e destinata ad accogliere, sempre meno temporaneamente, opere di arte contemporanea. Questa quarta edizione, curata e seguita da Arabella Natalini e dal suo gruppo di giovani collaboratori, ha avuto un’anteprima autunnale nell’installazione della scultura di Antony Gormley nella Torre dell’Acqua di San Casciano.
Domani e dopodomani, nei comuni “eletti” del Chianti fiorentino e senese, le inaugurazioni delle opere e delle installazioni. Il dialogo tra arte contemporanea e paesaggio antropizzato, tra artisti foresti e indigeni, è in corso già da tempo. Negli ultimi mesi i dieci artisti selezionati dalla curatrice hanno percorso il Chianti e scelto i luoghi
La mappa del contemporaneo nel Chianti fiorentino vede, secondo il programma del primo giorno di inaugurazione, oltre alla già citata opera di Gormley, l’installazione di Massimo Bartolini a Tavarnelle, le interazioni sonore e ambientali di Renée Green all’Impruneta e quelle più articolate e immaneneti di Alicia Framis a Greve. Qui, nella piazza principale, Franco Vaccari, con un omaggio al navigatore Giovanni da Verrazzano, propone un inaspettato ponte visivo tra la Toscana e New York mentre altri collegamenti, fisici e concettuali, saranno svelati dal lavoro di Cesare Pietroiusti che ha “musealizzato” il quotidiano.
Secondo giorno di inaugurazione nella provincia di Siena: altri paesaggi, altri artisti. A Gaiole Nicola Pellegrini, con un’installazione in movimento su e giù per il Chianti, interpreta alla lettera il significato profondo di questo progetto; a Radda, con un’opera che stuzzica l’idea di una installazione definitiva, Eva Marisaldi ridisegna lo spazio urbano; a Castellina
Nel mese di giugno partiranno i progetti speciali a Firenze con Paola de Pietri a Palazzo Strozzi e Massimo Bartolini al Forte Belvedere.
Contestualmente prende il via Innesti doc, rassegna di giovani artisti toscani curata da Bona Baraldi e giunta alla sua terza edizione.
articoli correlati
L’installazione di Gormley alla Torre dell’Acqua
La terza edizione di Tuscia Electa
pietro gaglianò
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…