Categorie: toscana

Tra arte e natura nei dintorni di Firenze

di - 14 Maggio 2002

Cinque Comuni, compresi tra l’Arno a sud-est di Firenze e la valle dell’Ema, promuovono le risorse storiche e paesaggistiche di un territorio dove si mantiene immutato il secolare equilibrio tra intervento umano e ambiente naturale.
L’iniziativa, nata nel 1996, si fonda su un’analisi capillare volta a indagare gli aspetti storici, antropologici e ambientali del bacino territoriale in questione. La dottoressa Giuseppina Carla Romby, responsabile scientifica del progetto, ha coordinato le attività di ricerca effettuate nei diversi ambiti disciplinari pervenendo a individuare quelle caratteristiche di identità che discendono da un comune passato storico. I risultati di questi studi sono confluiti nei due volumi, già editi da Edifir, che, pur mantenendo il rigore della pubblicazione scientifica, si propongono come agile guida per la scoperta e la fruizione consapevole del territorio.
L’area interessata dal progetto è ricca di manufatti e interventi sull’ambiente che si trovano idealmente connessi dall’antica viabilità fiorentina-aretina. Attorno a questa rete, nel corso dei secoli, sono sorte tutte le emergenze necessariamente collegate allo sviluppo del sistema viario: le strutture dell’ospitalità (ricoveri e ospedali); gli edifici del lavoro, tra questi, in particolare, i mulini e le attività connesse segnano potentemente il paesaggio; le case signorili, le grandi ville… Il tutto si colloca all’interno di una incomparabile cornice naturale, tra le più belle e incontaminate della campagna toscana.
Si tratta, in definitiva di un grande museo all’aperto, un open museum che trova la sua coesione nella scelta di itinerari consapevoli dove pievi romaniche, castelli e insediamenti agricoli sono altrettanti capitoli del racconto di un’unica, antichissima storia.
I cinque Comuni coinvolti (Bagno a Ripoli, Figline, Greve, Incisa e Rignano), in sinergia con la Regione Toscana, la Provincia e l’APT, propongono tre itinerari di un giorno, da compiersi tra maggio e giugno, quale modello di percorso turistico e culturale tra le Cinque Verdi Terre.

Pietro Gaglianò


Itinerari tra le Cinque Verdi Terre
Prenotazioni: Agenzia Viaggi C.A.F. 055 2302283
Informazioni: Società Servizi Culturali Mègaron, tel 055 480489, fax 055 476943, megaron@fi.technet.it
Ufficio Cultura Comune di Bagno a Ripoli 055 6390356-7


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Roma, all’asta la collezione di casa Falqui

Uno sguardo alla prossima vendita della Casa d’Aste Arcadia, tra opere di Carrà, Scialoja e Manzù, ma anche poster e…

16 Maggio 2024 22:18
  • Progetti e iniziative

Cantieri Montelupo: in Toscana, le residenze tra arte, ceramica e territorio

Al via la terza edizione di Cantieri Montelupo, il progetto di residenze a Montelupo Fiorentino che invita gli artisti a…

16 Maggio 2024 18:23
  • Progetti e iniziative

Arte e design nell’epoca degli algoritmi: il focus all’Accademia di Lecce

All’Accademia di Belle Arti di Lecce, in mostra le opere di artisti che lavorano con l’intelligenza artificiale, in dialogo con…

16 Maggio 2024 17:36
  • Fotografia

Le fotografie di Max Vadukul al MAXXI di Roma

Through her eyes. Timeless strength è il progetto del fotografo di moda che ruota attorno a un’unica musa: 40 scatti…

16 Maggio 2024 14:47
  • Fiere e manifestazioni

La Triennale di Bruges 2024 è una serie di sperimentazioni artistiche diffuse su tutta la città

Con il tema “Space of Possibility” la quarta edizione della manifestazione belga chiama a raccolta dodici tra artisti e architetti…

16 Maggio 2024 14:43
  • Teatro

Pessoa, nessuno e centomila: Robert Wilson al Teatro della Pergola di Firenze

Al Teatro della Pergola di Firenze, prima mondiale della nuova creazione di Robert Wilson dedicata allo scrittore portoghese Fernando Pessoa…

16 Maggio 2024 12:35