Categorie: trento bolzano

Dal 2.IX.2000 al 5.XI.2000 | Richard Long | Trento, Mart, Palazzo delle Albere

di - 1 Settembre 2000

L’azione del camminare è la caratteristica di Richard Long. Camminate che spesso durano diversi giorni e lo spingono verso parti remote della terra, di solito luoghi inesplorati e privi di presenze umane. Lo sguardo dell’artista si perde nel paesaggio, lo attraversa camminandoci dentro, lo possiede e nello sperimentare questo percorso, non si accontenta di agire in maniera contemplativa come avveniva in epoca romantica, ma preferisce porre una sua azione che avviene direttamente nel paesaggio. Questo intervento si caratterizza come interruzione della continuità ambientale.
Il paesaggio diventa qualcosa di assoluto, non uno sfondo o una cornice. E, l’intervento lasciato nello spazio della natura dall’artista diventa una sorta di macrocosmo. Rappresenta una indagine tra lo spazio fisico morfologico e la definizione del luogo mentale della natura. Del resto la natura è l’elemento che possiede in sé le speranze e le angosce del tempo.
Richard Long traccia linee raccogliendo luoghi dove il mondo naturale si incontra con lo spazio urbano moderno e imprimendo segni sul paesaggio che, per quanto effimeri, lasciano spazio alla visibilità dell’azione.

Camminare è esplorare le relazioni tra tempo, distanza, geografia, misure. Il suo modo di comporre per immagini la forma poetica della realtà dell’arte avviene attraverso le mappe, le fotografie, i testi.
Il paesaggio, inteso come coinvolgimento dell’esperienza fisica umana e della struttura formale del territorio, viene dapprima attraversato, poi abitato e quasi sottomesso, e, infine “osservato” offrendo all’uomo la possibilità di riacquisire il perduto spirito della contemplazione che attraverso cerchi di pietre e muri di fango rivive nello spazio protetto del museo.


Dal 2 settembre 2000 al 5 novembre 2000. Richard Long. Trento, Mart, Palazzo delle Albere, via R. da Sanseverino 45. Orario: 10-18 Chiuso lunedì. Catalogo Skira
Informazioni: tel. 0461/234860; fax 0461/234007; e-mail: info@mart.trento.it; web:http://www.mart.Trento.it



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10