Categorie: trento bolzano

fino al 25.II.2005 | Gian Marco Montesano. Visioni | Mezzolombardo (tn), Patrizia Buonanno

di - 4 Febbraio 2005

Una borgata a dieci minuti da Trento, con poche migliaia di abitanti. La montagna di roccia scura e nuda a picco sopra il paese, quasi ci stesse cadendo sopra da un momento all’altro. Poco sole allora in inverno, appena un’ora a metà della giornata. E’ qui, in una delle case più antiche del paese, che sta già da un po’ Gian Marco Montesano, quando non è a Parigi, a Bologna o a Rimini: “Ci sto bene, perché io in realtà non amo viaggiare e non amo le grandi città”, risponde a chi lo guarda stupito della sua presenza qui. E proprio qui, tra le montagne, a questo paese ha voluto dedicare una mostra: “Mi sembrava carino, visto che abito qui!” Quindi in occasione della sua personale allo Studio Raffaelli di Trento a deciso di presentare una selezione inedita di opere anche nella “sua” Mezzolombardo.
E’ una serie di carboncini su tela, fatti di un essenziale bianco e nero sfumato, come in una foto d’epoca, dove i contorni scolorano nel chiaro e la figura è al centro, in posa o immortalata per fermare un istante irripetibile. Irripetibile come una scalata sulla neve, una vittoria dell’individuo raggiunta con le sue sole forze, e soprattutto la sua forza di volontà, senza le automobili e la tecnologia di oggi che non lasciano più posto all’ebbrezza delle conquiste. Ecco allora in mostra lo scalatore di In crosta e la sciatrice di Neve e silenzio, entrambi del 2004. Diversa invece è la vetta raggiunta dal bimbo di Les artistes, in equilibrio sul braccio del padre come un perfetto atleta del circo, e da quello felice di aver appena imparato a stare sui pattini in Farinello veloce. Ma in fondo anche la vita di ogni giorno è una continua conquista. Quindi brinda con in mano un bicchiere di buon vino la donna con le mani da lavoratrice di …viva le donne, viva il buon vin…(Mozart: Don Giovanni). Mentre la Ballerina scaligera esibisce orgogliosa il suo tutù e allo stesso tempo si tiene forte al divano, quasi provasse timidezza ad entrare nel teatro della vita.
A questo punto Montesano, parlando della realtà della vita e della sua finzione, chiama a testimoniare i protagonisti per antonomasia di questo genere: nomi celebri del passato come Greta Garbo e lo Steve McQueen di Una vita spericolata. Poi c’è Fred Astaire che danza in una ceramica dipinta, materiale che già ha utilizzato per la serie Popolo coccio. Sono i divi che hanno interpretato storie da sogno entrando nella vita e nei sogni di intere generazioni. Ed entrando a far parte di tutta una cultura passata, che è quella raccontata da Montesano.

mariella rossi


Gian Marco Montesano. Visioni
Fino al 25 febbraio
Patrizia Buonanno Arte Contemporanea
Via Garibaldi 16
38017 Mezzolombrado-Trento
Tel/fax +39.0461.603770
buonannoac@virgilio.it
Catalogo disponibile
Testo critico di Vittoria Coen


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30