Una borgata a dieci minuti da Trento, con poche migliaia di abitanti. La montagna di roccia scura e nuda a picco sopra il paese, quasi ci stesse cadendo sopra da un momento all’altro. Poco sole allora in inverno, appena un’ora a metà della giornata. E’ qui, in una delle case più antiche del paese, che sta già da un po’ Gian Marco
E’ una serie di carboncini su tela, fatti di un essenziale bianco e nero sfumato, come in una foto d’epoca, dove i contorni scolorano nel chiaro e la figura è al centro, in posa o immortalata per fermare un istante irripetibile. Irripetibile come una scalata sulla neve, una vittoria dell’individuo raggiunta con le sue sole forze, e soprattutto la sua forza di volontà, senza le automobili e la tecnologia di oggi che non lasciano più posto all’ebbrezza delle conquiste. Ecco allora in mostra lo scalatore di In crosta e la sciatrice di Neve e silenzio, entrambi del 2004. Diversa invece è la vetta raggiunta dal bimbo di Les artistes, in equilibrio sul braccio del padre
A questo punto Montesano, parlando della realtà della vita e della sua finzione, chiama a testimoniare i protagonisti per antonomasia di questo genere: nomi celebri del passato come Greta Garbo e lo Steve McQueen di Una vita spericolata. Poi c’è Fred Astaire che danza in una ceramica dipinta, materiale che già ha utilizzato per la serie Popolo coccio. Sono i divi che hanno interpretato storie da sogno entrando nella vita e nei sogni di intere generazioni. Ed entrando a far parte di tutta una cultura passata, che è quella raccontata da Montesano.
mariella rossi
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…