Categorie: trento bolzano

fino al 26.VII.2003 | Panorama 03 Arte giovane – Alto Adige | Bolzano, Palazzo ex-Poste

di - 11 Giugno 2003

In mostra sono presenti trentasette giovani artisti altoatesini selezionati da Letizia Ragaglia e Marion Piffer Damiani. Appare subito evidente però che le loro opere potrebbero essere frutto dell’elaborazione artistica di qualsiasi paese: risalta infatti l’apertura dei giovani artisti e l’internazionalità della scena artistica della città, come se la voglia di sprovincializzarsi si muovesse veloce attraverso i canali dell’arte che per antonomasia non ha barriere.
A rafforzare quest’atmosfera è anche la scelta di una struttura non istituzionale dell’arte contemporanea, come sempre più spesso accade in Alto Adige. Si tratta dell’ex-edificio delle Poste a fianco della stazione ferroviaria. A studiare l’allestimento di questo spazio ecco un team di architetti, appositamente ingaggiati, che hanno velato le finestre con strisce di materiale da imballo e improvvisato con pallets industriali ricorrenti spazi per consultare il catalogo.
Su questa superficie di oltre 500 metri quadri divisa su tre piani sono esposte opere eterogenee, che documentano differenti tendenze e si avvalgono di diversi mezzi espressivi, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla videoarte. Le opere rispecchiano infatti l’emancipazione tecnologica e il percorso che ogni artista ha compiuto individualmente rapportandosi alle esperienze incontrate. Gli artisti hanno tutti meno di 35 anni: alcuni frequentano ancora l’accademia, altri invece sono già noti al mondo artistico italiano ed estero grazie alla loro partecipazione a mostre collettive.
Accoglie i visitatori un’installazione di grandi dimensioni sulla facciata esterna della sede espositiva che ha destato molta curiosità tra i bolzanini nei giorni dell’allestimento. E’ Matilde, una gigantografia di Klaus Pobitzer -che vive a Vienna- raffigurante il personaggio “stereotipato” della casalinga. Le figurine in gesso miniaturizzate di Josef Rainer, schierate all’interno di un cubo, rappresentano invece una visione personale del G8 genovese. I lightbox colorati di Tinkhauser – Thurner sono sagomati a formare scritte e figure. I dipinti di grande formato di Silja Addy sono opere di forte impatto visivo e di grande delicatezza estetica. Sono presenti poi le fotografie di Brigitte Niedermair che vive a Milano, le piccole sculture in sapone di Dunja Scannavini, un video di Michael Fliri. Le resine artificiali e i sapienti giochi di luce di Robert Pan trovano invece il loro spazio ideale accanto alle visionarie creature ultra-umane scolpite nel legno da Peter Senoner. E ancora troviamo le pitture astratte di Esther Stocker, quasi visioni di pixel in movimento, e i prelievi fotografici, brani d’intimità, di Barbara Tavella.

articoli correlati
La rassegna Transart invade la Regione
L’arte prende l’autobus a Bolzano
L’evento Ponti di Luce
Quattro musei cittadini conquistati dall’arte contemporanea
Musica per gli occhi

sara sciortino
mostra visitata l’8 maggio 2003


PANORAMA 03 Arte giovane – Alto Adige|Junge Kunst – Sudtirol
09.05.03-27.07.03
a cura di Letizia Ragaglia e Marion Piffer Damiani
catalogo italiano/tedesco edito da Folio Verlag
Location: PALAZZO EX-POSTE, via Renon 4, Bolzano
Orari di mostra: lu-sa 16 -22
Press office: artlink. T. 0471 500483. F. 0471 506592 info@artlink.it www.artlink.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30