Categorie: trento bolzano

Fino al 31.III.2015 | For me abstraction is real! | Boccanera Gallery, Trento

di - 17 Febbraio 2015
È da qualche anno che la scena dell’arte contemporanea dell’Est Europa, in particolare della Polonia, sta ricevendo grande attenzione da parte degli addetti ai lavori e dei collezionisti più attenti. In seguito alla caduta del regime comunista, la Polonia ha vissuto decenni di grande sviluppo economico, che negli ultimi anni si è concentrato molto sulla creazione ed il potenziamento di musei e centri per l’arte contemporanea: Varsavia ne è la massima espressione con la Galleria Nazionale Zachęta e il Centro d’Arte Contemporanea Ujazdowski, diretto fino allo scorso anno dall’italiano Fabio Cavallucci. Proprio grazie a Cavallucci è nato un fruttuoso sodalizio tra la galleria Boccanera di Trento e due giovani curatrici della Galleria Nazionale Zachęta, Katarzyna Kołodziej e Magdalena Komornicka, chiamate a curare la mostra collettiva “For me abstraction is real!” dedicata a 7 giovani artisti emergenti polacchi ed inaugurata lo scorso 16 gennaio nella galleria trentina. Come spiegano le curatrici, «dopo i pittori polacchi più conosciuti, quali Wilhelm Sasnal, Piotr Janas e Paulina Ołowska, l’arte polacca non ha più avuto uno stile univoco e definito che potesse essere “contenuto” in una corrente specifica, pertanto la ricerca è stata rivolta alla generazione successiva, quella dei pittori nati negli anni Ottanta. L’idea della mostra è infatti quella di presentare nuove potenzialità e di offrire uno sguardo al futuro, che mostra quali sono le attuali possibilità della pittura emergente polacca, il cui elemento comune è la semplicità, che in questo caso si traduce in diverse tipologie di astrazione».
Vicino al minimalismo più radicale, Tomek Baran espone quadri monocromatici con superfici deformate che creano relazioni particolari tra luce ed ombra. Astrazione matematica del paesaggio e scultura sono invece i due elementi costituenti dell’opera di Katarzyna Przezwańska che, partendo da alcune fotografie della città di Poznań, conosciuta per gli interventi urbani molto colorati, estrapola matematicamente i colori base che compongono le foto, per crearne una versione tridimensionale che assume la forma di una scultura realizzata site specific. In dialogo totale con lo spazio della galleria è l’opera di Alicja Bielawska, Excercises for two lines, quello che l’artista definisce «un esercizio sulla corda», una scultura tubolare dai mille colori che entra definisce lo spazio percorso dall’osservatore. Di altra fattura e materiale è l’opera BBAARR di Tomasz Kowalski, un grande quadro metallico i cui intrecci di linee creano figure di oggetti in stile pseudo-Pop. Di carattere grafico e tipografico è Untitled di Cezary Poniatowski, una possente figura bianca dai tratti Cubo-Futuristi che si erge su uno sfondo nero nasconde richiami ad ispirazioni e temi classici. L’azzeramento apparente è cifra distintiva dell’opera Signiora Rosa-plan B di Justina Kisielewska, una tela completamente bianca di imprimitura che cela, se osservata con la giusta luce e da un occhio attento, il racconto di un suo sogno. Lontano dalla pittura è l’Untitled di Piotr Łakomy, una scultura fatta di rottami metallici che pesa esattamente quanto l’artista e che ricorda le opere di John Chamberlain: l’osservatore, non potendola toccare, non può accertarsi dell’effettivo peso dell’opera, questo crea coinvolgimento spaziale e parallelamente anche allontanamento. La galleria Boccanera ha scelto una delle artiste in mostra, Justina Kisielewska, insieme al serbo Nebojsa Depotović e al rumeno Vlad Nancă, come rappresentanti ad ArteFiera Bologna 2015 per proseguire l’indagine sulla giovane arte dei paesi dell’Est Europa il cui apice sarà il talk tra Dobrila Denegri, direttrice del nuovo spazio CoCA a Torun e Fabio Cavallucci, che si terrà negli spazi della galleria a marzo 2015.
Sara Candidi
mostra visitata il 4 febbraio

Dal 17 gennaio al 31 marzo 2015
For me abstraction is real!
Boccanera Gallery
Via Milano, 38122 Trento
Orari: dal lunedì al sabato 10:00-13:00/ 16:00-19:00

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19