Categorie: trento bolzano

fino al 31.VII.2003 | Aldo Mondino – Una galleria di mercanti | Trento, Studio d’Arte Raffaelli

di - 19 Giugno 2003

Il titolo fornisce immediatamente la chiave di lettura della mostra che raccoglie gli ultimi lavori di Aldo Mondino e introduce nelle atmosfere registrate da questo artista errabondo. Galleria è il luogo dove sono esposti i lavori, ma va anche intesa come una serie di opere accomunate da caratteristiche specifiche. In questo caso infatti i quadri hanno il mercante come protagonista comune; direttamente dalle suggestioni dell’ultimo viaggio in Cappadocia. Ma anche la lettura di questo secondo termine è plurima. In Kilim seller – opera giocata sui rimandi linguistici e sulle citazioni – un mercante del bazar sta mostrando un tappeto, che in realtà è un vecchio lavoro di Mondino. L’artista vende sé stesso. Egli dimostra così il suo spirito, l’ironia e la capacità di trasformare tutto in poesia.
Se in passato, durante i suoi viaggi in Oriente, l’attenzione era rivolta ai soggetti del mondo religioso, ai rabbini, ai dervisci, ai santoni, ai guru, ai componenti delle sette mistiche e delle numerose confraternite, in questa mostra l’interesse si è concentrato sui venditori – i seller – e sulle loro mercanzie. Ed ecco dunque i vari Sponge seller, Iznik seller, Fisher seller, Olive seller, Flower seller, Kara zeytin seller che Mondino ha voluto protagonisti dei suoi quadri.
Questi ultimi lavori sono realizzati ad olio su linoleum; i tratti sono pochi e leggeri, ma carichi di una grande forza espressiva. Sono state così generate immagini che vengono dal mondo arabo, trasmettendo la fascinazione ed il rispetto verso una ricchezza culturale differente. Perché Mondino è uno di loro: cerca e compra nei bazar e nei mercati più sperduti della Turchia oggetti d’uso, come le spugne che poi applica ai suoi quadri, oppure i bellissimi Iznik, allineati uno accanto all’altro a sfondo dei ritratti dialettici di due mercanti.
L’approccio è infatti caratterizzato da una vera e propria assimilazione di materiali e mercanzie che entrano a far parte dell’opera stessa; è così che si instaura un confronto mentale e intellettuale – come scrive Vittoria Coen nel testo in catalogo – che ricostruisce mondi lontani in modo palpabile e poetico, non semplicemente esotico ed astratto.

articoli correlati
I fumatori di narghilè
I sultani
I disegni africani

claudio cucco
mostra visitata il 23 maggio 2003


Aldo Mondino. Una galleria di mercanti
a cura di Vittoria Coen
Studio d’Arte Raffaelli
via Travai, 22, Trento
tel. +39.0461.982595
fax +39.0461.237790
e-mail: studioraffaelli@tin.it
orari: 10-12:30 17-19:30
escluso lunedì e domenica
catalogo in galleria


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30