Una sala completamente verde, un divano e tre proiezioni affiancate su un’unica parete senza soluzione di continuità. I tempi dei tre schermi sono sfasati e le riprese diverse, ma a calce di ognuno scorrono i sottotitoli in inglese delle parole pronunciate a turno in finnico dalle giovani protagoniste di If 6 was 9. Parlano a ruota libera della loro età e delle loro esperienze quotidiane rivolgendosi in modo misurato alla telecamera.
Altra sala, tre monitor e una sedia al centro: alternate scorrono le immagini di un rapporto di famiglia tra marito e moglie. Questa volta a parlare è il marito, da sotto le lenzuola e mentre stende con la moglie gli stessi drappi bianchi. In un altro spazio le pareti su cui scorrono le immagini di The house sono una verde, l’altra azzurra e quella a destra rossa, mentre da dietro fuoriesce un bagliore diffuso e in sottofondo un rumore basso e sordo completa l’ambiente percettivo nel quale l’osservatore viene completamente coinvolto. La protagonista è sola e racconta alla telecamera in modo lucido la sua percezione di strane presenze in casa: è in una stanza ordinata e, mentre parla, le altre immagini si spostano su dettagli dell’interno e
La finlandese Eija-Liisa Ahtila immortala momenti domestici di vite femminili dell’area nordica, che sembrano raccolte in video dall’intento documentaristico. In realtà ogni
Slittamento e dilatazione delle immagini non stravolgono comunque l’impianto narrativo delle sequenze, visto che le protagoniste si sfogano in un monologo con la telecamera. Sono sole, escluse da qualsiasi interazione e per questo incapaci di provocare un cambiamento significativo e uno stravolgimento all’interno della loro storia. Riescono solo a raccontarla passivamente.
articoli correlati
La sua personale alla Kunsthalle di Zurigo
Per Future Cinema Al Miasma di Helsinki
A lei la menzione d’onore alla Biennale del ’99
Tra gli artisti dei paesi nordici alle Papesse
mariella rossi
mostra visitata il 25 ottobre 2003
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…