Categorie: trento bolzano

Fino al 4.XI.2001 | Premio di fotografia contemporanea “Federico Vender” | Arco (tn), Palazzo dei Panni

di - 19 Ottobre 2001

Arco è un piccolo comune nella provincia di Trento che fu l’ultima residenza di uno dei più attivi fotografi del panorama italiano degli anni cinquanta: Federico Vender.
Vender (1901) iniziò la sua carriera come “amatore” da giovanissimo, fino a trovare negli anni trenta riscontri ed incoraggiamenti durante la sua frequentazione degli ambienti legati al “Circolo Fotografico Milanese”. Da li inizia un percorso che lo porta a riconoscimenti nazionali ed internazionali che lo porteranno negli anni cinquanta ad abbandonare la sua professione di dirigente, in una industria tessile, per darsi al professionismo.
Ma quella di Vender, come è facile capire, non fu una scelta dettata dalla necessità economica, ma principalmente dalla passione per quel tipo d’arte. Il suo essere professionista era legato ad un modo di percepire la fotografia non strumentale ma vissuto in maniera critica e riflessiva. Questa voglia di condividere e confrontarsi, non nella tecnica, ma sopra tutto nei contenuti lo porta a stringere forti amicizie con Cavalli, Finazzi, Leiss, legati a quel circolo che negli anni cinquanta fu uno dei maggiori punti di riferimento della fotografia italiana: “La Bussola”.
A dedicare a lui la manifestazione, che avrà cadenza biennale, è stato per Fulvio de Pellegrin (Direttore artistico del premio) che ha avuto la fortuna di conoscere Vender negli ultimi anni di vita, potendone apprezzare la grande sensibilità e competenza.
Oggi espongono in questa rassegna gli autori che sono stati selezionati e che saranno giudicati da una commissione di tutto rilievo formata da : Roberta Valtorta, Francesco Bonazzi e Massimilano Orlandoni.
Gli autori sono stati scelti per il percorso di ricerca che portano avanti e che nella visione della commissione selezionatrice meglio si avvicinano a quella volontà di trovare nuove dialettiche, a volte poetiche, che ha caratterizzato buona parte della vita di Vender.



Maurizio Chelucci



Arco (TN), Palazzo dei Panni
Inaugurazione sabato 13 ottobre ore 18.30
Fino al 4 novembre ’01



[exibart]

Visualizza commenti

  • Iniziativa estremamente interessante. Complimenti a Fulvio De Pellegrin (unitamente a quanti hanno lavorato al progetto),che riesce a coniugare molto bene e da anni l'attività di fotografo con quella di divulgatore della fotografia.Un Maestro come Federico Vender "merita" un omaggio e un riconoscimento di alto profilo per quello che ha dato alla cultura fotografica italiana ed internazionale.Una manifestazione a cui auguro di cuore successi e apprezzamenti, destinata sicuramente a crescere con le prossime edizioni.
    Fausto Raschiatore

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30