Categorie: trento bolzano

resoconti – transart 2003 | La Fura Dels Baus – Las Bacantes.0.02 | Bolzano, Stahlbau Pichler

di - 1 Ottobre 2003

Las Bacantes.0.02 de Euripides ricalca la storia originale. Bacco ruba la memoria alle donne che non solo lasciano gli uomini, ma li uccidono; quando infine viene loro ridata la chiave del ricordo, si disperano e nel silenzio angosciante della presa di coscienza, trasportano i cadaveri.
La maestosità della performance ricalca frammenti dei quadri onirici di Bosch, con le alte pertiche su cui ciondolano i cadaveri, la nudità degli attori; o scene tratte dalla storia dell’arte in particolare dal tema tanto presente come la cacciata dal Paradiso o il carretto dei matti o degli appestati. Su schermi vengono proiettate le immagini necessarie per la comprensione della storia, dove il dio Bacco è uomo dalle proporzioni perfette, o la memoria è ridata attraverso una serie di chiavi lentamente assorbite da centri concentrici ipnotizzanti che ancora una volta rimandano ai rotorilievi Duchampiani. E intanto la fiumana di spettatori corre per vedere o si scosta per non essere imbrattata di colore e investita dai bidoni.
La Fura Dels Baus, con Laurie Anderson e Ictus, è uno degli highlights di Transart 03. Ben 700 gli spettatori, il massimo numero permesso dalle norme di sicurezza e molti sono ritornati a casa senza poter entrare, nel nuovissimo stabilimento delle acciaierie Stahlbau Pichler nella zona industriale di Bolzano. L’azione si svolge all’ultimo piano in un vasto spazio, alle pareti la serie di schermi che parlano di strutture industriali e di uomini primitivi. La performance nasce da Juergen Mueller, direttore artistico, Wolfgang Mitterer, musica, ed Herbert Reisinger, percussionista, con ventidue attori formati durante un workshop davvero unico che si è tenuto in loco dal 14 al 27 settembre. Il concetto video e la tecnica sono di Joan Rodòn, performer è Gloria Ràmia e assistente alla direzione artistica Lluis Fustà. L’accompagnamento musicale poi, oltre al gruppo e agli effetti speciali, ha voluto l’insolito contributo della banda musicale e del locale coro maschile della Val d’Egna, insieme al coro di bambini Kinderchor Deutschnofen.

articoli correlati
L’evento Counter Phases di Ictus
Transart 03
L’edizione _02

anny ballardini


nell’ambito di Transart 03
fino al 4 ottobre 2003 nel Trentino Alto Adige
Entrata per serata Euro 14
Ridotto: studenti. Club Eurostar. Amicotreno per serata Euro 10
Kulturpass 50% sconto
Abbonamento Euro 80
ridotto Euro 60
Festivalinfo:
www.transart.it
info@transart.it
t +39 0471 500483
mob +39 349 2374663
Ufficio stampa:
artlink T 0471 500483
www.artlink.it
gambino@artlink.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20