01 ottobre 2003

resoconti – transart 2003 La Fura Dels Baus – Las Bacantes.0.02 Bolzano, Stahlbau Pichler

 
Baccanti infuriate, uomini su pertiche, due cori, una banda, infiniti video e un’enorme acciaieria appena costruita. Una fiumana di spettatori corre per vedere. In scena l’ultima performance dello storico gruppo catalano…

di

Las Bacantes.0.02 de Euripides ricalca la storia originale. Bacco ruba la memoria alle donne che non solo lasciano gli uomini, ma li uccidono; quando infine viene loro ridata la chiave del ricordo, si disperano e nel silenzio angosciante della presa di coscienza, trasportano i cadaveri.
La maestosità della performance ricalca frammenti dei quadri onirici di Bosch, con le alte pertiche su cui ciondolano i cadaveri, la nudità degli attori; o scene tratte dalla La Fura Dels Baus - Las Bacantes storia dell’arte in particolare dal tema tanto presente come la cacciata dal Paradiso o il carretto dei matti o degli appestati. Su schermi vengono proiettate le immagini necessarie per la comprensione della storia, dove il dio Bacco è uomo dalle proporzioni perfette, o la memoria è ridata attraverso una serie di chiavi lentamente assorbite da centri concentrici ipnotizzanti che ancora una volta rimandano ai rotorilievi Duchampiani. E intanto la fiumana di spettatori corre per vedere o si scosta per non essere imbrattata di colore e investita dai bidoni.
La Fura Dels Baus, con Laurie Anderson e Ictus, è uno degli highlights di Transart 03. Ben 700 gli spettatori, il massimo numero permesso dalle norme di sicurezza e molti sono ritornati a casa senza poter entrare, nel nuovissimo stabilimento delle acciaierie Stahlbau Pichler nella zona industriale di Bolzano. L’azione si svolge all’ultimo piano in un vasto spazio, alle pareti la serie di schermi che parlano di strutture industriali e diLa Fura Dels Baus - Las Bacantes uomini primitivi. La performance nasce da Juergen Mueller, direttore artistico, Wolfgang Mitterer, musica, ed Herbert Reisinger, percussionista, con ventidue attori formati durante un workshop davvero unico che si è tenuto in loco dal 14 al 27 settembre. Il concetto video e la tecnica sono di Joan Rodòn, performer è Gloria Ràmia e assistente alla direzione artistica Lluis Fustà. L’accompagnamento musicale poi, oltre al gruppo e agli effetti speciali, ha voluto l’insolito contributo della banda musicale e del locale coro maschile della Val d’Egna, insieme al coro di bambini Kinderchor Deutschnofen.

articoli correlati
L’evento Counter Phases di Ictus
Transart 03
L’edizione _02

anny ballardini


nell’ambito di Transart 03
fino al 4 ottobre 2003 nel Trentino Alto Adige
Entrata per serata Euro 14
Ridotto: studenti. Club Eurostar. Amicotreno per serata Euro 10
Kulturpass 50% sconto
Abbonamento Euro 80
ridotto Euro 60
Festivalinfo:
www.transart.it 
info@transart.it
t +39 0471 500483
mob +39 349 2374663
Ufficio stampa:
artlink T 0471 500483
www.artlink.it
gambino@artlink.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui