Categorie: trento bolzano

resoconto | Ictus – Counter Phrases | Bolzano, officine FS

di - 23 Settembre 2003

transart 03 è partito nel grande capannone delle Officine FS di Bolzano con una folla che ha invaso tutti i posti. L’onore dell’inaugurazione è andato a Ictus, ensemble di Bruxelles, diretto da Georges-Elie Octors. In Counter Phrases la musica contemporanea di dieci compositori distinti hanno trovato uno svolgimento visivo -grazie alla preziosa telecamera di Thierry de Mey– in dieci cortometraggi proiettati su tre schermi alle spalle dell’orchestra. Gli attori erano i ballerini della Compagnia Rosas per la coreografia di Anne Theresa De Keersmaeker.
Le dieci composizioni erano autonome, nel senso che i compositori prescelti non erano a conoscenza l’uno dell’altro, e la spettacolarità della serata -oltre alla collocazione inusuale che costituisce il punto forte di Transart– si è rivelata nella rivisitazione del primo cinema muto, dove appunto la proiezione veniva accompagnata dall’orchestra. Tre le proiezioni invece e un insieme di colori a illustrare le emozioni di una musica solitamente difficile: il verde dei parchi, una piattaforma di cemento rettangolare in mezzo a un lago, una gradinata vertiginosa, i grattacieli di una città grigia e di nuovo ri-proiettata nel verde. La danza dei ballerini della Compagnia Rosas ricalcava il grande insegnamento di Pina Bausch, sempre apprezzato con una forte tensione nostalgica per la sua completezza registica che ha saputo ritrarre lo zeitgeist contemporaneo nella danza. Ma la capacità di montaggio e l’abilità nelle riprese di Thierry de Mey, hanno reso questo trittico visivo davvero sorprendente. Un trittico che a volte diveniva continuazione dei passi del ballerino, altre volte presentava riprese dello stesso luogo da angolazioni distinte, o ancora gli schermi laterali ingrandivano parti importanti dell’interpretazione.
Durante le lunghe pause gli attori improvvisavano un delirio sciamanico o si immobilizzavano in sculture corporee caratterizzate dall’estrema torsione. Una liquidità di immagini, costruite sulla musica live, che hanno tenuto tutti gli spettatori per circa due ore completamente assorti in una pienezza percettiva. L’uso del corpo dei ballerini come mezzo espressivo all’interno dei cortometraggi ha aggiunto infatti una certa qualità tattile a ciò che altrimenti si sarebbe potuto esaurire nei soli due sensi di vista e udito.

articoli correlati
Transart_02
L’edizione 03

anny ballardini


nell’ambito di Transart 03
fino al 4 ottobre 2003 nel Trentino Alto Adige
Entrata per serata Euro 14
Ridotto: studenti. Club Eurostar. Amicotreno per serata Euro 10
Kulturpass 50% sconto
Abbonamento Euro 80
ridotto Euro 60
Festivalinfo:
www.transart.it
info@transart.it
t +39 0471 500483
mob +39 349 2374663
Ufficio stampa:
artlink T 0471 500483
www.artlink.it
gambino@artlink.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

È iniziata Photo London 2024

Oltre 120 espositori da 30 Paesi, circa 400 fotografi, un viaggio dagli albori alle sperimentazioni più rivoluzionarie. Ecco i primi…

15 Maggio 2024 22:38
  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54