L’Associazione Transart in collaborazione con il festival trentino di Arte Natura Artesella e il festival Klangspuren del Tirolo del Nord, ha organizzato la seconda edizione del festival di cultura contemporanea Transart. Il curatore Peter Paul Kainrath assieme ai suo collaboratori, Jutta Telser e la cooperativa di promozione artistica Artlink, per questa edizione ha voluto scegliere un percorso tutto orientale, infatti il tema è la cultura giapponese. Ospiti orientali e internazionali si sono cimentati in performance di alta qualità. Il programma di quest’anno, oltre a prolungarsi nel tempo, si è esteso anche fisicamente, spostandosi in Trentino, occupando gli spazi industriali di Borgovalsugana e Mezzocorona.“Musica ed arte in luoghi alternativi, all’insegna della varietà, della multimedialità e della contemporaneità ”, queste le note fondamentali che caratterizzano Transart. Il festival si è svolto dal 13 al 29 settembre in diverse tappe dislocate su tutto il territorio del Trentino Alto Adige. Gli spettatori del festival hanno assistito agli spettacoli in particolari spazi, come il forte austro-ungarico di Fortezza, dove si sono esibiti gli studenti della classe di Marina Abramovic con Body Basics: un’esposizione site specific, che ha reinvento lo storico luogo del forte con installazioni e performances. La novità di quest’anno sono stati i lavori prodotti appositamente per il festival, come Hin zur Flamme, un progetto che si propone come una sorta di ‘opera totale’, scritta da George Lopez, per orchestra sinfonica e luci, e che si completa con l’azione The Composer. Living Installation ideata dalla performer Marina Abramovic . Altro progetto in esclusiva è quello di Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton, che ha creato un intervento multimediale in collaborazione con Koichi Makigami, artista e cantante particolarmente noto al pubblico internazionale per il suo virtuosismo nell’uso
link correlati
il sito ufficiale di Transart
sara sciortino
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…