Categorie: venezia

Cinema, grandi artiste protagoniste a Venezia |

di - 30 Agosto 2002

Sembra ormai una tendenza che si sta consolidando quella di raccontare cinematograficamente la biografia di grandi protagoniste dell’arte. Prima tra tutte Artemisia Gentileschi (1998), interpretata da Valentina Cervi, artista seicentesca di grande passionalità, che ben incarna lo spirito dell’epoca attraverso immagini crude e violente, chiaro richiamo alle istanze della pittura di Caravaggio.
Ad aprire la cerimonia inaugurale della 59. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica il film Fridadi Julie Taymor (con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Ashley Judd, Edward Norton, Antonio Banderas). L’artista messicana (Cayocàn, 1907-1954) è stata recentemente ricordata al pubblico italiano attraverso due esposizioni, tenutesi lo scorso autunno a Venezia e a Roma. Le sue opere raccontano il dolore, il turbamento, l’impegno politico, l’avido desiderio di vivere, di amare. Inizia a dipingere nel ’25, in seguito ad un incidente stradale che le danneggerà la spina dorsale in modo permanente. Nel ’29 sposa il muralista Diego Ribera, un matrimonio turbato dai frequenti tradimenti del marito, da un aborto; tutto questo è dipinto dall’artista, con spietata crudezza verso se stessa, rendendo pubblici i momenti più amari della sua vita privata. Tuttavia i numerosi autoritratti ci rivelano la forza di questa donna, lo sguardo fiero, distaccato, la sua capacità di tradurre in energia positiva le angustie della vita quotidiana, impegnandosi attivamente nelle battaglie politiche che travagliano la sua epoca (nel ’28 si iscrive al Partito Comunista).
Monica Bellucci interpreterà Tina Modotti (Pracchiuso,Udine 1896- Mexico City, 1942), bella e affascinante modella, attrice e fotografa che, trasferitasi a Mexico City nel 1922 al fianco di Edward Weston, stringe amicizia con Frida Kahlo e altre personalità di spicco della cultura e dell’ambiente politico messicano. Anche lei partecipa appassionatamente alla rivoluzione politica in atto. Un mistero avvolge la sua morte, avvenuta nel ’42 a bordo di un taxi a Mexico City, forse per un attacco di cuore. Di lei rimangono meravigliose fotografie, opere d’arte e preziosi documenti che rappresentano la realtà messicana, la rivoluzione, rispondendo al suo desiderio di fotografare per riprodurre fedelmente la vita.
Non ci sorprende che il cinema abbia scelto di mettere in scena le personalità di queste donne di talento; personaggi passionali e complessi che ben si prestano a realizzare film di sicuro successo, o almeno speriamo.

articoli correlati
Artemisia Gentileschi in mostra a Roma
Tina Modotti in mostra a Trieste
Frida Kahlo

daniela bruni


59. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica; Venezia, dal 29 agosto all’8 settembre 2002

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14