Categorie: venezia

Dall’8 maggio al 10 settembre 2000 | Biedermeier | Arte e Cultura nella Mitteleuropa | Padova, Palazzo della Ragione

di - 9 Maggio 2000

Dal ridimensionamento creato col Congresso di Vienna (1814) sia a livello sociale che tecnologico si delineò uno stile (divenuto di vita) che riconduceva alla piacevolezza del vivere quotidiano, quindi all’accoglienza domiciliare ricca di oggetti (e capolavori artistici) ameni e funzionali. Il cosìdetto stile Biedermeier fa della rigorosità e dell’artigianità il proprio punto di forza, quasi una sorta di ultimo baluastro contro la serialità standardizzata cui il periodo stava volgendo. Il ritrovamento della raffinatezza (ricercato ed ottenuto un secolo dopo nella necessità dello stile Liberty, anche se con caratteristiche e modalità difformi) rassicurava la nuova borghesia nel focolare domestico, e delineava un preciso intento nella ricerca di originalità. Sotto l’influsso di un periodo storico identificabile nella figura di Metternich, i vasti territori dell’Impero austro-ungarico furono culla e origine di espansione di questo nuovo intendere l’oggettistica. Nella disinvoltura di scrittoi e secreter, appaiono ceramiche e vetri…sedie e orologi…gioielli e monili…tessuti e dipinti. A palazzo della Ragione i quasi 800 oggetti rispecchiano la bellezza di uno stile che sembra anticipare il più attuale design, e che sta per riscoprirsi in modo determinante anche come arte vera e propria, creando un interesse verso quel periodo storico, e delineando con sempre maggiore sostanza il desiderio di collezzionare e possedere ( o anche ricoloccare gli oggetti in abitazioni, ritrovando loro la giusta funzionalità) …quindi “vivere”.
]
La mostra espone le opere provenienti dai più importanti Musei e Gallerie di Praga, e per la prima volta saranno esposte anche in Italia le collezzioni degli Asburgo di Toscana. E come non meravigliarsi, dunque, osservando “sigilli rotanti” in oro e pietre preziose, “l’orologio da tasca” in oro e smalto, e tutti i diversi gioielli appartenuti alle famiglie più in vista del periodo…come non incantarsi nella sobrietà di sedie in legno di frutto, innamorarsi di vasi di cristallo, di affascinarsi a spille floreali, ai supporti per orologi e anelli in ghisa, alla scrivania per signora in legno di frutto? Se desiderate “ri-vivere” la realtà di una classe sociale “storica”, di immedesimarvi nelle piacevolezze di una quotidianità sospesa, ove il tempo sembra rallentare per permettere il godimento della semplicità domestica…recatevi al Palazzo della Ragione, e vi scoprirete “nostalgici”.
Kranix (Massimo Campaci)




Regione del Veneto, Comune di Padova, Assessorato alla Cultura
Orario tutti i giorni 9.00 – 19.00; biglietti interi Lit. 10.000/ridotti Lit. 8.000/ ridotti per scolaresche e comitive e giovani sino ai 18 anni Lit. 6.000; parcheggi: P.zza Insurrezzione/Prato della Valle; bus fermata Riviera dei Ponti Romani; informazioni numero telefonico 0498205006; visite guidate 0498245102; catalogo skira.


[exibart

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30