Una pittura intima, domestica, legata agli oggetti e agli interni dâabitazione, a scorci di una quotidianitĂ vissuta. Il padrone di casa è uscito, ma ha lasciato un libro aperto e qualche indumento in disordine. Le luci accese, le porte accostate che permettono di sbirciare allâinterno: ci si sente un poâ ladri e un poâ fantasmi a passare in rassegna le tele di Alejandra Seeber, perchĂŠ in quelle moquette sgargianti, in quel gusto per lâarredamento che, in modo un poâ stridente, abbina design minimalista, tappezzeria casual e suppellettili rococò, câè sĂŹ unâatmosfera di aristocrazia decaduta, ma anche un poâ di aria di casa nostra, quando lâoriginario proponimento di arredare in modo equilibrato ed organico viene disatteso, dallâintima necessitĂ di circondarsi di ricordi,
Tuttâaltro che ordinato, il paesaggio della Seeber è fatto di dettagli, di accumuli, di frammenti, di prospettive distorte, di tinte forti, fauve, che ricordano gli interni di Almodòvar.
Non vi sono dubbi che si tratti di pittura figurativa, eppure lâimpianto geometrico, i tagli prospettici, le linee rette che squadrano i piani, associati ad un cromatismo sempre deciso e bidimensionale, suggeriscono una percezione sintetica ed aniconica, in cui scansione e ritmo delle campiture sono interfacce che descrivono non solo un luogo, ma anche lâindole dei suoi abitanti.
Assolutamente attuale, questa pittura, in cui capita perfino che lâoggetto sia indicato da una sagoma vuota, procede con una tecnica che assomiglia al collage, cosĂŹ che ogni elemento appare mobile, provvisorio, fortemente caratterizzato. Se un difetto va rilevato, nellâarte di Alejandra, è certamente nella tendenza allâesagerazione, allâeccesso. Le tele appese senza telaio possono essere suggestive, sorta di arazzi che
Il catalogo è appena sufficiente: la carta opaca del classico formato della galleria non rende giustizia a queste opere. Il testo della Bertola parte lanciato, promette faville, poi però si perde, vivacchia e si trascina stancamente fino alla fine.
articoli correlati
Caccavale da Girondini
Videoarte sudamericana a Roma
link correlati
Vita e opere dellâartista argentina Alejandra Seeber
alfredo sigolo
mostra visitata il 12 aprile 2003
Dietro il volto medievale di Pontremoli si nasconde un Barocco colto, nato da peculiari condizioni storiche e dallâincontro di vari…
Al MIC di Faenza, "Alchimia Ginori. 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura" rilegge la storia di Doccia come un campo…
Il nuovo exibart onpaper registra le tensioni del presente: soft power, conflitti, derive autocratiche e, in controcanto, le risposte dei…
A quasi 20 anni dalla riapertura, il Casino Nobile di Villa Torlonia ritrova equilibrio neoclassico e leggibilitĂ grazie a un…
Mentre Arte Fiera scalda i motori, Bologna si riempie di cose da vedere, tra musei, palazzo storici e spazi indipendenti:…
Dimenticatevi i soliti booth. La primissima edizione della super fiera ha aperto i battenti e racconta un mercato in divenire,…