Categorie: venezia

fino al 20.III.2010 | Hieronymus Bosch | Venezia, Palazzo Grimani

di - 19 Febbraio 2011
Ha sempre un fascino
particolare, che si arricchisce di gratitudine, il documento storico che ci dĂ 
certa testimonianza di alcuni eventi, facilitando datazioni, confermando
ipotesi, agevolando successive ricerche. E correttamente Vittorio Sgarbi cita,
nella presentazione a questa mostra veneziana, Marcantonio Michiel, che
riferiva della presenza di questi tre Hieronymus Bosch (‘s-Hertogenbosch, 1453-1516) – Visione dell’Aldilà (1500/03), Trittico di santa Liberata (1505) e Trittico degli eremiti (1510) – a
Palazzo Grimani già nel 1521. Una sorta di rimpatrio dunque questo, l’occasione
per incontrare – con tali capolavori, così come in precedenza era accaduto con
la Tempesta di Giorgione – anche la squisita, rigorosa eleganza delle sale di
questa superba residenza signorile di recente restaurata.

Un chiaro tunnel, con
in fondo la luce che attrae, per l’Ascesa
all’Empireo
, che è anche l’immagine scelta per questa mostra dedicata all’olandese
il cui nome all’”anagrafe” era Jeroen
Anthoniszoon van Aken
. La tavola pare evocare il racconto di chi dice
d’aver sfiorato la morte in periodi di coma, quel vortice di chiarore che però
rinvia insieme all’istante della vita, oltre il tempo buio nell’utero materno.


Insieme a quest’opera, forse ali di un polittico di cui si è persa la parte
centrale, il cui titolo complessivo sarebbe stato Visione dell’Aldilà, prevale il verde nel Paradiso Terrestre, con il rosso acceso per la tunica di un angelo,
che pare guardare, insieme agli spettatori esterni, verso la fontana della vita
eterna. Rosso e nero, luce di fuoco, sfondi scuri per la Caduta dei dannati e l’Inferno,
luce sulfurea, una sorta di palude e fumi: creature che evocano antichi
bestiari sono i diavoli che attendono i peccatori, li lasciano precipitare, li
affiancano, incrudeliscono.

Grottesche le figure
intorno al Martirio di santa Liberata,
magnifico lo sfondo della città incendiata nel pannello con Sant’Antonio, così
come, dall’altra, il porto, con prospettive di fuoco e d’acqua. Immaginifico di
mostri, simboli, elementi onirici, incubi, strane prospettive per il Trittico delle delizie, toni piĂš freddi
per il centrale San Girolamo, ancora fuoco per Sant’Antonio, circondato dalle
strane creature che rendono immediatamente riconoscibile Bosch, piĂš sereno il
terzo paesaggio, con Sant’Egidio nella caverna.


Esseri inquietanti
s’aggirano ovunque: il male s’insinua nella mente e si proietta in strane forme
nello spazio, con becchi, piume, “grilli” straordinari composti di parti
d’animali vari. Visioni che disturbano il sonno e producono sogni angosciosi.

articoli correlati

Bosch
a casa Sgarbi

Bosch
e il figliuol prodigo

valeria ottolenghi

mostra visitata il 25
gennaio 2011


dal 18 dicembre 2010 al 20 marzo 2011

Bosch a Palazzo Grimani

a cura di Vittorio Sgarbi

Palazzo Grimani

Ramo Grimani (Castello 4858) – 30122 Venezia

Orario: tutti i giorni ore 9-19 (la biglietteria chiude
mezz’ora prima)

Ingresso: intero € 9; ridotto € 7

Info: tel. +39 0415210577; fax +39
0415210547;
polove.grimani@arti.beniculturali.it; www.palazzogrimani.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarĂ  presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtĂ  unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20