Patrick Lacey, Benjamin Reichen, Kajsa Ståhl e Maki Suzuki, sono quattro designer e grafici che hanno formato un gruppo creativo con sede a Londra: Abake. Nella mostra presentata allo Studio Camuffo riassumono sommariamente tutte le loro attività, articolate in quattro macroaree: la collaborazione con diversi stilisti, la casa discografica Kitsuné, la rivista di architettura e culture varie Sexymachinery e la loro vera e propria creazione artistica.
L’esposizione si presenta, così, come un insieme volutamente disordinato e caotico dei vari elementi, con un allestimento pressoché inesistente, un’atmosfera underground e
Sulle tre pareti a disposizione sono infatti distribuite in ordine tre delle loro aree di lavoro (moda, musica e editoria), mentre un grande tavolo al centro della stanza è il supporto di una realizzazione creata appositamente per questa mostra. Si tratta di una t-shirt che rappresenta Venezia in uno dei pochi modi ancora non sfruttati: sullo sfondo naturalmente blu si intrecciano due mani nella caratteristica forma della città lagunare. Altre magliette – stavolte dipinte con delle faccine stile “smile” – le troviamo nella parte dedicata alla moda.
Questa è esemplificata attraverso un collage di foto dove vediamo le maniche portatili e accorciabili, la camicia allungabile, il portachiavi con altezza regolabile e altre
Il puro lato creativo lo esprimono, però, nell’opera più ludica tra quelle esposte. Si tratta di un’installazione composta da tre elementi: una tela dipinta a un motivo costante di gocce di pioggia e due disegni plastificati di un ombrello e di un paio di stivali. Posizionandosi al centro di questi tre elementi il visitatore può essere fotografato con alle spalle lo sfondo temporalesco, sulla testa l’ombrello e ai piedi gli stivaloni, di colore verde acceso.
carolina lio
mostra visitata il 18 gennaio 2005
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…