Categorie: venezia

fino al 25.IX.2011 | Xijing | Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia

di - 28 Giugno 2011
La rassegna è curata da Beatrice Leanza e appoggiata dall’associazione no profit Arthub Asia. Questa organizzazione si occupa di sostenere la cultura asiatica ed é guidata da Davide Quadrio, Defne Ayas e Qiu Zhinjie. Un dinamico gruppo di curatori e produttori che collaborano con musei, fondazioni, istituiti privati e pubblici. Arthub Asia realizza progetti mantenendo un dialogo aperto con le performance degli artisti appoggiando le iniziative contemporanee più audaci. Chen ShaoxiongTsuyoshi Ozawa e Glimhongsok operano insieme da cinque anni e rappresentano una delle realtà emergenti più interessanti nel panorama dell’arte contemporanea.

La parola Xijing significa “capitale dell’Ovest”, è un’invenzione geopolitica che accomuna in modo fittizio Beijing (北京- capitale del Nord), Nanjing (南京- capitale del Sud) Tokyo  e Dongjing (东京-   capitale dell’Est). L’obbiettivo degli artisti é di creare un mondo immaginario ricco di simbolismi pratici dove la visone metaforica della realtà diviene concreta. Una lunga ricerca in ambito letterario della geografia fantastica e della cartografia di immaginazione. Costruire, inventare, realizzare un territorio metaforico.

Il progetto é concepito come un’esplorazione in cinque capitoli aperti. Fino ad oggi sono state realizzate varie interazioni di quattro capitoli intitolati Do you know Xijing?, Welcome to Xijing , This is Xijing e I Love Xijing. Ogni capitolo segue un copione non-finito, una storia che non ha un inizio e tanto meno un “the end”. La ricerca simbolica e semplicistica delle problematiche sociali è in un continuo crescere, senza meta e senza stop. Il lavoro collettivo degli Xijing Man era presente, tra l’altro, nel 2010 alla prima Triennale di Aichi ed alla Biennale di Lione. Nella galleria di piazza San Marco viene presentata un’installazione in una grande sale che ripercorre il capitolo I Love Xijing. Un paesaggio surreale creato da una lunghissima bandiera che abbraccia e inghiotte video e documentari.

Si toccano argomenti come la storia, la politica, l’economia e la composizione urbana della città spaziale, Xijing. In questo viaggio sospeso dalla realtà viene idealizzata una popolazione che muta, che si evolve e si sposta di continuo; culturalmente preparata alla mutazione ideologica e spirituale. Una mostra dove si vede con la mente e non con gli occhi. Un lungo momento di riflessione, di condanna, di lotta. Gli Xijing Man ci mostrano un mondo di pura invenzione e probabilmente discutibile ma artisticamente fantastico e risolutivo.

enrico migliaccio

mostra visitata 11 giugno 2011

dal 2 giugno al 25 settembre 2011


Xijing


Fondazione Bevilacqua La Masa


Galleria di Piazza San Marco, Piazza San Marco 71c, Venezia


da mercoledì a domenica, dalle 10:30 alle 17:30


intero euro 5 ridotto euro 3


info bevilacqualamasa.it


arthubasia.org

[exibart]

Visualizza commenti

  • La mostra non riesce a dire tutte queste cose, questo enorme bandierone azzurro che corre per le stanze mi pare come il cielo in cui ogni cosa può essere contenuta, anche se poi non c'è nulla ...

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30