Categorie: venezia

fino al 30.VI.2009 | Quotidiana 09 | Padova, sedi varie

di - 30 Giugno 2009
Si dice spesso che l’arte contemporanea sia difficile e distante dai luoghi e dai pensieri delle persone. Niente di più falso, come dimostra quest’edizione di Quotidiana, il contenitore per l’arte contemporanea che il Comune di Padova ha costruito assieme al Gai. La formula scelta si è sviluppata infatti in luoghi del centro della città, oltre che in un intervento di public art in uno dei ponti pedonali più frequentati. Inoltre non sono mancati gli ormai classici dialoghi con gli artisti, mentre in autunno si terrà un convegno in cui verranno tirate le fila di tutto il progetto, mentre tra qualche giorno si saprà l’artista selezionato per la Biennale Europea dei Giovani Artisti.
La mostra principale è ospitata in uno dei palazzi in cui vi sono le aule studio per gli studenti universitari, e le opere – molto opportunamente – sono state collocate nelle stanze e nel giardinetto frequentate dal pubblico, in contesti cioè socialmente vivi, anche se spesso con un’illuminazione non consona.
È sulla vita, intesa però in senso biologico, il lavoro del collettivo Aspra.mente, che ha piantato nel verde una serie di piante e fiori commestibili che il pubblico è stimolato a raccogliere o direttamente a coltivare. Di sicuro il (finto) pettirosso sull’altalena di Claudio Prestinari, colto e congelato in un momento del dondolio, non li beccherà.

Nell’androne è molto interessante la pittura a collage di Rocca Maffia, mentre nelle scale sono ficcanti gli Urban Carpets di Marcella Campa e Stefano Amesani, che propongono una reinterpretazione delle piante di Pechino in chiave tattile. Lavorano sulle mappe geografiche Fabrizio Sartori ed Elisabetta Alazraki, ma se il primo combina immagini di cellule con la carta del Mediterraneo, la seconda unisce idealmente i luoghi in cui ha realizzato delle performance con le fotografie che le documentano.
D’altro genere l’intervento di Alessandro Cardinale, che allestisce contro le finestre delle lastre smaltate graffiate, in maniera tale che siano attraversate dalla luce, realizzando così delle superfici a mo’ di diapositiva, che – come egli stesso spiega – permettono il passaggio concettuale da disegno, scultura e fotografia.

Ma è di Antonio Guiotto il lavoro più acuto, che mette insieme gesto dada e un fortissima capacità narrativa, stimolata da didascalie che paiono confessioni, e forse anche ironici e debordanti stream of consciousness: così una foto di Julian Schanbel diventa il pretesto per mettere in mostra il proprio processo creativo e le proprie masturbazioni intellettuali. E con un’innata capacità, riesce a prendere per mano l’osservatore e a condurlo leggermente più in là del posto occupato.
Un po’ come il ponte sul Bacchiglione (uno dei canali della città), che per la sezione Quotidiana apertaAndreas Golinski ha voluto avvolgere di rete metallica, in maniera tale che le persone possano incuriosirsi e farsi domande sui perché e sui come.

articoli correlati
Quotidiana07
L’edizione del 2006

daniele capra
mostra visitata il 27 giugno 2009


dal 7 maggio al 30 giugno 2009
Quotidiana 09
a cura di Teresa Iannotta e Stefania Schiavon
Sedi varie – Padova
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: tel. +39 0498204795; pg.creativita@comune.padova.it; www.padovanet.it/progettogiovani

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54