Categorie: venezia

Fino al 30.VI.2014 | Alechinsky en Bataille | Galerie Bordas, Venezia

di - 16 Giugno 2014
Dal 24 maggio al 30 giugno 2014 la Galerie Bordas di Venezia presenta la mostra Alechinsky en Bataille. In occasione della terza esposizione del maestro belga, fondatore del gruppo “Cobra”, all’interno degli spazi dell’incantevole piccola galleria veneziana, viene proposto un progetto di grande fascino, felice risultato di una collaborazione tra artista e gallerista particolarmente riuscita.

La mostra nasce dall’invito rivolto a Pierre Alechinski da Hervé Bordas, a lavorare su una raccolta di lettere e documenti d’affari legati alla figura di Honoré Bataille, litografo e stampatore attivo a Parigi durante la seconda metà del XIX secolo.
Una fitta corrispondenza di natura commerciale tra la stamperia e i suoi clienti, lettere per lo più di reclamo e protesta, che aprono le porte a una dimensione lontana nel tempo, ad un mondo ormai svanito. Un’epoca passata che pare risvegliarsi dolcemente per caricarsi di nuove suggestioni grazie alle eleganti e delicate pennellate dell’artista.
Nei trentacinque disegni esposti utilizza materiali pittorici diversi, dall’acquerello all’inchiostro ai pastelli, questi si costituiscono come una produzione omogenea e coerente cui Alechinsky si è dedicato nel corso degli ultimi quattro anni.
Tratti raffinati, leggeri, lineari e guizzi di colore energici, vitali, dinamici si combinano in forme astratte e figure semplificate, confondendosi armoniosamente con le vecchie grafie manoscritte.
Eventi trascorsi e remoti prendono elegantemente forma, si animano in una corrispondenza di significato tra parola e disegno ironica ed equilibrata.
E così, attraverso questo tenero dialogo tra passato e presente, le urgenze, le rimostranze, le necessità contingenti dei protagonisti dei carteggi, paiono rinnovarsi di significato, percorrendo storie nuove e immergendosi in una realtà diversa, poetica, sognante, incantata.
Antonia Bertelli
mostra visitata il 24 maggio
Dal 24 maggio al 30 Giugno 2014
Alechinsky en Bataille
Galerie Bordas
Piazza San Marco 1994b (30124), Venezia
Info: galeriebordas@yahoo.it
www.galerie-bordas.com

Diplomata in Restauro nel 2007 e poi laureata in Storia dell’arte nel 2013 presso l’Università degli studi di Verona, ha lavorato fino al 2015 presso la Galleria dell’Incisione di Brescia. Attualmente collabora con le case editrici Edizioni l'Obliquo e Gitti e Bertelli editori, la cui attività si precisa, per entrambe, nell'ambito del libro d'artista.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30