Categorie: venezia

fino al 31.III.2007 | Antonio Scarponi | Mestre, Galleria Contemporaneo

di - 22 Febbraio 2007

Un vero best of per l’artista trentatrenne Antonio Scarponi (Rimini, 1974). Il meglio della sua produzione è visitabile alla Galleria Contemporaneo, spazio espositivo pubblico che data una decina di anni dalla sua risistemazione, avvenuta nel 1998.
Visione del contemporaneo e attenzione al singolo individuo. Nei lavori realizzati in telai, Human World, Scarponi, con un linguaggio conciso fatto di poche parole, sconvolge la geografia del mondo. Sono quattro planisferi senza legenda: solo lo squilibrio tra i Paesi del mondo, solo il sentore di una terra frammentaria, la sottile coscienza di una geopolitica degenerata. La bandiera è l’elemento portante, presente anche nella serie dei tappeti di chiara ispirazione boettiana: Polis e Camouflage. L’identità di ogni Paese emerge attraverso il potente escamotage iconografico della bandiera. Nei tappeti si scopre una vera e propria sovrapposizione, confusa e regolare, dei simboli di tutti i vessilli del mondo. L’artista crea l’intelaiatura, una trama di cui noi siamo singoli nodi, tenuti legati da fili chilometrici. Ogni singolo pixel e ogni singolo nodo del lavoro di Scarponi sono la “popolazione”. In un inquietante gioco di proporzioni e d’ironia concettuale.
L’attenzione dell’artista si avvicina ancora di più all’essere umano con un lavoro che ha bisogno di una lettura diversa. È il caso di Dreaming Wall, realizzato nel 2004 in uno spazio pubblico a Milano. L’arte pubblica, si sa, è quella che maggiormente coinvolge gli spettatori, anche i meno interessati all’arte. Dreaming Wall è un muro verde accecante che permette la libera espressione del sogno da parte delle persone di tutte le nazionalità che abbiano voglia di parteciparvi.

Con uno dei mezzi di comunicazione più efficaci e diffusi al momento, l’sms, era possibile inviare un piccolo testo –un miraggio o un desiderio- che appariva per qualche minuto sul “muro sognante”. Un lavoro che rende partecipi tutti, ma che in galleria perde la sua emozionalità, funzionando comunque come archivio, custode di piccoli preziosi pensieri.

roberta bernasconi
mostra visitata il 9 febbraio 2007


Antonio Scarponi
Galleria Contemporaneo. Piazzetta Monsignore Olivotti 2, Mestre (Ve)
Da mar al sab dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30. Ingresso libero
Per informazioni info@galleriacontemporaneo.it – Tel 041 952010 – www.galleriacontemporaneo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54