Categorie: venezia

Fino al 4.VIII.2002 | Temi e variazioni – Arte del dopoguerra dalle Collezioni Guggenheim | Venezia, Peggy Guggenheim

di - 11 Luglio 2002

Continua a Palazzo Venier dei Leoni, con la terza e ultima trance del progetto, il lungo programma espositivo iniziato a gennaio e dedicato alla ricognizione dei protagonisti dell’arte del secondo dopoguerra le cui opere sono entrate a far parte delle collezioni dei munifici acquirenti della famiglia Guggenheim. A cura di Luca Massimo Barbero e realizzato nella nuova area per le mostre temporanee grazie anche al sostegno della Intrapresae Collezione Guggenheim e della Regione Veneto, l’itinerario si snoda attraverso sale tematiche di suggestiva coerenza formale e storica. L’alta qualità delle opere e la loro preziosità, data anche dalla rarità con cui esse sono abitualmente esposte, permette un piacevole excursus attraverso un periodo della storia dell’arte così pieno di fermenti creativi e ricerche poetiche quale fu quello dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. Con andamento quasi cronologico nelle sale si susseguono i lavori informali di Alberto Burri, quelli dell’espressionista astratto americano Conrad Marca-Relli a confronto con Immagine del tempo del 1951 di Emilio Vedova, dipinti di Afro e del canadese Riopelle; seguono le stanze dedicate al segno astratto inteso come ‘scrittura dello spazio’ con tre grandi e poetiche opere verticali di Gastone Novelli, un Capogrossi e Concentrico Blu (1960) donato dall’artista Carla Accardi. Gli anni Sessanta sono rappresentati da Lucio Fontana, il fondatore dello Spazialismo, e opere monocrome del gruppo Azimuth con un Achrome (1958-59) di Piero Manzoni e un Nero (1966) di Bonalumi, a cui da venerdì 5 luglio è dedicata una sala/ambiente creata appositamente per il museo.
Le ultime stanze sono dedicate da una parte alla Optical Art e all’Arte Cinetica, dove Vasarely, Albers e ‘oggetti’, tra gli altri, di Boto, Massironi, Sobrino e Costa sono installati tra il divertente accostamento di pareti dai colori shocking per far risaltare il gioco visivo e l’inganno di cui si nutre la loro apparenza, e dall’altra alla ‘seconda vita dei materiali’, per sottolineare il riutilizzo e la sperimentazione di materie non convenzionali. Le lamiere saldate di Alberto Burri o i decollage di manifesti strappati di Mimmo Rotella fronteggiano i protagonisti del Nouveau Realisme quali Arman e Cesar, a conclusione di una mostra che vale soprattutto come occasione inedita per indagare la presenza dell’arte italiana nei ricchi depositi del Solomon R. Guggenheim Museum di New York, il gusto e la tempestività con cui la nipote Peggy seppe riconoscere i grandi maestri della nuova stagione creativa e le importanti nuove donazioni regalate alla collezione di Venezia negli ultimi anni.
In occasione delle aperture prolungate del sabato sera saranno organizzati per i visitatori una serie di concerti dal titolo collettivo ‘Crossroads’.

articoli correlati
Temi e variazioni parte I
Intervista immaginaria ad Alberto Burri
link correlati
Arte cinetica
Su Agostino Bonalumi

stefania portinari
mostra visitata il 10.VII.02


Fino al 4.VIII.02
Temi e variazioni. Arte del dopoguerra dalle Collezioni Guggenheim
Venezia, Peggy Guggenheim Collection – Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701
Orario apertura: 10.00-18.00 – sabato orario prolungato fino alle ore 22.00 (grazie a Ras)– chiuso martedì
Ingresso: € 8 intero, € 5 ridotto e studenti, bambini sotto 12 anni e soci gratuito
Tel: 041.2405411 – e-mail: info@guggenheim-venice.it
– sito web: www.guggenheim-venice.it,
Ufficio stampa: liesbeth Bollen (tel. 041.2405404)
Come arrivare: vaporetto da stazione FS n° 1-82-5 (fermata Accademia)
Catalogo in mostra a cura di Luca Massimo Barbero

Concerti: sabato 13 luglio ‘Organ trio’ – sabato 27 luglio ‘Nuovo tango’ – ingresso con biglietto ingresso museo, inizio ore 20.15 (in caso di maltempo saranno cancellati) – info 041.2405418-411


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’indissolubile legame fra arte e scrittura in mostra al Museo Correr di Venezia

Al Museo Correr di Venezia, fino al 15 Ottobre, sarà visitabile la mostra "La Via della Scrittura", curata da Monica…

16 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

È iniziata Photo London 2024

Oltre 120 espositori da 30 Paesi, circa 400 fotografi, un viaggio dagli albori alle sperimentazioni più rivoluzionarie. Ecco i primi…

15 Maggio 2024 22:38
  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28